Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta della cittadina.
Durante i vostri giri ci sono alcune cose assolutamente da non perdere.
La via principale, essa stessa opera d’arte, è la Lichtentaler Allee, che inizia con il Baden-Baden Theater, gioiello neobarocco il cui interno richiama quello dell’Opéra-Garnier di Parigi.
Più a sud si apre il Gönneranlage, un giardino con più di 400 varietà di rose.
Nelle vicinanze sorge la Russische Kirchel, chiesa russo-ortodossa costruita nel 1882 in stile bizantino, coronata da una scintillante cupola dorata a cipolla.
La Lichtentaler Allee termina presso il Kloster Lichtenthal, un’abbazia cistercense fondata nel 1245, nella cui cappella (aperta tutti i giorni) riposano intere generazioni di nobili del Baden.
Lungo la via si trova anche la Brahmshaus, museo biografico dedicato a Johannes Brahms (compositore).
La Trinkhalle è la sala dove si bevono le acque medicinali (gratuitamente) comprando un bicchierino in plastica per pochi spiccioli o portandosi una bottiglia da casa.
Ci sono poi due castelli: il Neues Schloss, costruito nel XVI secolo, e l’Altes Schloss, del XII secolo, ex sede del marchese di Baden, con bella vista sulla città e sulla valle del Reno.
Potrete inoltre ammirare la Marktplatz (piazza del mercato), con al centro la chiesa tardogotica Stiftskirche, mix di stile romanico, tardogotico e, in misura minore, barocco; le sue fondamenta inglobano parte delle rovine delle antiche terme romane.