Tel. 045 8341329
Email [email protected]
Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi
Un viaggio alle Azzorre per scoprire le bellezze di questa terra incredibile: natura selvaggia, mare a perdita d'occhio, scogliere e calette, montagne, laghi.
Il vostro tour toccherà le tre isole di São Miguel, Faial e Terceira, con la possibilità di fare un'escursione anche a una quarta isola, Pico.
Partenza dall'Italia con volo per l'isola di São Miguel. All'arrivo, trasferimento ritiro dell'auto a noleggio e trasferimento a Ribeira Grande per il pernottamento all'Hotel Verde Mar & SPA***** (o similare).
Prima colazione in hotel. Partenza verso la costa meridionale fino al villaggio di Vila Franca di Campo.
Proseguite per la valle di Furnas, famosa per le sue acque termali calde e per le “caldeiras” (fumarole), da cui fuoriescono vapore e acqua bollente dall'odore sulfureo. I ristoratori del posto utilizzano le caldeiras infilando nel terreno grossi pentoloni nei quali cuociono il cozido, uno stufato di verdure e carne.
Non lontano c'è il Parque Terra Nostra, un complesso di piscine naturali immerse nel verde nelle quali è possibile fare il bagno. C'è anche un bel giardino botanico che si può visitare.
Proseguite per la piantagione di tè Cha Gorreana, dove potete fare un breve trekking tra le piantagioni di tè, per godervi uno spettacolo di coltivazioni geometriche e viste sul mare e sui campi verdi. Troverete anche una bellissima sala da tè, un negozio dove potete acquistare i loro tè e un piccolo museo.
Rientrando a Ribeira grande, fate una sosta al punto panoramico Miradouro de Santa Iria.
Prima colazione in hotel. Attraverso una strada di montagna, raggiungete Sete Cidades, da dove potrete godere di un panorama unico su due laghi immersi in una vegetazione lussureggiante nella vallata. Questi specchi d'acqua divisi da un ponte sono in realtà crateri di origine vulcanica circondati da un percorso pedonale.
Raggiungete poi il Lagoa do Fogo, un lago vulcanico a più di 500 metri di altezza sul mare su cui si affaccia una spiaggia bianchissima. Il percorso in auto per raggiungerlo è spettacolare, tra tornanti, campi popolati da mucche e piccoli paesi di collina.
Rientro a Ribeira Grande.
Prima colazione in hotel. Fate un salto a Ponta Delgada (a 35 km) per visitare il centro storico, con le sue stradine strette e le sue chiesette. Da vedere la chiesa di São Pedro, molto semplice esternamente ma riccamente decorata all'interno.
Nel pomeriggio potete tornare verso nord e andare a Caldeira Velha, per fare un suggestivo bagno sotto la cascata (ingresso al parco € 8; sono disponibili docce e spogliatoi).
Rientro a Ribeira Grande.
Trasferimento all'aeroporto e riconsegna dell'auto a noleggio in tempo utile per il volo per l'isola di Faial, che il poeta Raul Brandão soprannominò “Ilha Azul”, l'isola azzurra, a causa delle tante ortensie presenti sul suo territorio.
All'arrivo, ritiro dell'auto a noleggio e trasferimento a Horta.
Tempo libero. Non perdetevi la Marina di Horta, caratterizzata da disegni coloratissimi che un tempo i marinai realizzavano a mano come augurio di buon auspicio. Faial è famosa proprio per i murales!
Pernottamento (3 notti) a Horta all'hotel Lofts Azul Pastel**** (o similare).
Prima colazione in hotel. Faial è un'isola di origine vulcanica, con una superficie di 173 kmq e una popolazione di circa 15.000 persone.
Percorrendo la “via delle ortensie“, potete raggiungere Caldeira, un cratere vulcanico dal diametro di 2 km. Potete fare una sosta in uno dei tanti punti panoramici.
Non lontano c'è il picco più alto (1043 m) dell'isola, il Cabeço Gordo, vulcano dall'ampia e profonda caldera.
Potete poi proseguire e andare dall'altra parte dell'isola, al vulcano Capelinhos, caratterizzato da rocce grigie, rosse e nere a picco sull'oceano.
Ritornate a Horta e godetevi una passeggiata sulla spiaggia.
Prima colazione in hotel. La mattina presto potete andare al porto potete e imbarcarvi per l'isola di Pico (circa 30 minuti) per una visita libera di tutta la giornata (non inclusa).
L'isola possiede la più alta montagna del Portogallo, il vulcano Pico (2351 m), da cui prende il nome.
Il paesaggio è caratterizzato da grandi campi di origine vulcanica che i locali chiamano “lajidos” o “terras de biscoito”, Patrimonio dell'umanità Unesco. In particolare, si distinguono i terreni nelle località di Lajido da Criação Velha e di Lajido de Santa Luzia.
Sul terreno di lava scura si osservano le “rilheiras”, i solchi lasciati dalle ruote dei carri trainati da buoi che trasportavano l'uva e i barili, mentre nei porti e piccoli porti vicino al mare si vedono ancora i “rola-pipas”, rampe scavate nei pendii per agevolare il trasporto delle botti nelle barche.
Se preferite rimanere sull'isola di Faial e godere di bei panorami, potete salire sull'antico vulcano del monte Guia, oppure raggiungere il promontorio di Ponta da Espalamaca, affacciato sul porto.
Non perdetevi le spiagge dell'isola, di ciottoli o di la sabbia nera vulcanica. Le più belle sono Praia do Almoxarife, Playa Norte, Playa Varadouro, Playa Alagoa e Playa Porto Pim.
A Porto Pim è anche possibile visitare la Stazione delle Balene, una vecchia fabbrica in cui venivano lavorate le loro carni. Oggi che le balene non vengono più cacciate, da Faial è possibile partecipare a escursioni di whale watching.
Rientro a Horta.
Prima colazione in hotel. Trasferimento all'aeroporto e riconsegna dell'auto in tempo utile per il volo per l'isola di Terceira.
All'arrivo, ritiro dell'auto a noleggio e trasferimento in hotel.
Pernottamento (3 notti) a Praia da Vitória all'Atlantida Mar Hotel**** (o similare).
Prima colazione in hotel. Oggi potete godervi un po' di relax al mare di Praia da Vitória.
Oltre i moli si stendono le spiagge sabbiose di Prainha e Praia Grande.
Nella baia si trova anche la più grande spiaggia sabbiosa delle Azzorre, da cui è possibile fare escursioni in barca, anche per l'osservazione di cetacei.
Prima colazione in hotel. La mattina potete raggiungere Angra do Heroísmo, città in stile coloniale il cui centro storico è Patrimonio dell'umanità Unesco. Da vedere la cattedrale Igreija da Misericórdia, la vivace Rua Direta e i bei palazzi. Potete fare una passeggiata nel Jardim Duque da Terceira, un vasto spazio verde che si sviluppa in salita fino all'Obelisco da Memória, sulla collina che domina la città, da cui si gode una favolosa vista su tutta Angra e la piccola baia.
All'estremità occidentale della baia, potete andare al Castelo de São João Baptista, dove, accompagnati da un militare, potete visitare le anguste prigioni, in cui soggiornavano i prigionieri politici, e la grande chiesa.
Proseguendo oltre la fortezza si arriva al monte Brasil, un cono vulcanico ricoperto di verde dove fare una passeggiata o un picnic con vista su Angra.
Dopo pranzo, partite verso nord fino alla piccola località di Biscoitos, famosa per le piscine naturali tra le rocce, tra le più belle di tutto l'arcipelago. Qui potrete sguazzare nell'oceano in una cornice naturale meravigliosa, tra pozze scavate nella lava e una barriera naturale di rocce che le protegge dalle onde.
Se preferite un luogo più tranquillo, proseguite fino alla vicina Baía das Quatro Ribeiras, dove ci sono altre piscine naturali, meno belle e meno ma più tranquille.
Rientro a Praia da Vitória.
Prima colazione in hotel. Trasferimento all'aeroporto e riconsegna dell'auto a noleggio in tempo utile per il volo di rientro.
ESEMPI DI HOTEL
Hotel Verde Mar & SPA***** (Ribeira Grande, Isola di São Miguel)
L'hotel sorge fronte spiaggia a pochi passi dalla Praia do Monte Verde.
Le 152 camere sono dotate di aria condizionata, minibar, tv a schermo piatto, Wi-Fi gratuito, telefono, cassaforte e scrivania. Il bagno in camera dispone di bidè, combinazione doccia/vasca, vasca da bagno a immersione totale e soffione a pioggia.
La colazione a buffet è disponibile tutti i giorni dalle ore 7:00 alle ore 10:30.
A disposizione: servizio di lavanderia e lavaggio a secco, reception aperta 24 ore su 24, parcheggio privato gratuito, una spa, una piscina all'aperto, una piscina coperta, un hammam, una vasca idromassaggio, un ristorante, servizio in camera 24 ore su 24, un bar a bordo piscina e 2 bar/lounge.
Lofts Azul Pastel**** (Horta, isola di Faial)
L'aparthotel è situato a soli 5 minuti di auto dal porto e dal centro storico di Horta, e offre viste sul mare.
Le 7 sistemazioni sono dotate di patio, area salotto, angolo cottura con frigorifero e microonde, aria condizionata, tv a schermo piatto, Wi-Fi gratuito, cassaforte e telefono con chiamate urbane gratuite. Il bagno privato dispone di doccia e asciugacapelli.
La colazione continentale o a buffet viene servita tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 10:00.
A disposizione: deposito bagagli, servizio lavanderia, parcheggio privato gratuito, una terrazza e un giardino, area picnic, un ristorante, un bar, servizio in camera con orario limitato.
Atlantida Mar Hotel**** (Praia da Vitória, isola di Terceira)
Il moderno hotel si trova sul litorale di Praia da Vitória con accesso diretto al lungomare.
Le 28 camere di design, caratterizzate da arredamento minimalista progettato con cura, sono dotate di balcone, area salotto con tv lcd, Wi-Fi gratuito. Il bagno in camera dispone di combinazione doccia/vasca, set di cortesia gratuiti e bidè.
La colazione a buffet viene servita tutti i giorni dalle ore 7:00 alle ore 10:00.
A disposizione: quotidiani gratuiti nella hall, parcheggio privato gratuito, un centro fitness con sauna, una piscina all'aperto e una vasca idromassaggio, uno snack bar, servizio in camera con orario limitato.
DOVE MANGIARE
A Ponta Delgada potete provare il ristorante vegetariano e vegano di Rotas da Ilha Verde.
Oppure potete assaggiare il bacalhau a bras (baccalà con patate, cipolla e uova strapazzate) o la seppia alla griglia al ristorante Gastrónomo.
Al singolare ristorante Boca de Cena, gestito da un'unica persona che prende le ordinazioni, cucina, serve ai tavoli e fa cassa, potete provare la specialità della casa, cioè tonno scottato con miele.
A Sete Cidades potete pranzare al ristorante Lagoa Azul, che offre un buffet ricco ed economico (assaggiate il polpo con le patate).
A Horta non perdetevi il Peter's Cafè Sport, un locale ricco di storia e atmosfera dove percepirete il passaggio di centinaia di equipaggi di marinai in sosta pronti a salpare per l'America.
Il Canto da Doca è consigliato invece per gli amanti della cottura su pietra, che vi viene portata direttamente in tavola.
A Angra do Heroísmo il ristorante O Cachalote propone carne cotta su pietra lavica.
Il ristorante Caneta offre invece l'alcatra regional, un piatto tipico a base di scamone servito in una ciotola di argilla rossa.
Non dimenticate di provare il tradizionale cozido nas caldeiras, uno stufato cotto in forni naturali.
Quota per persona in camera doppia da € 1900
voli + noleggi auto + 10 pernottamenti con colazione + assicurazione
74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646
Sistema di Gestione certificato a fronte della norma UNI EN ISO 9001:2015
"Organizzazione e fornitura servizi di Tour operator e agenzia viaggio."
(sede di Verona) certificato n° 3366