Bolivia

Avventura In Bolivia: Tour Individuale Tra Deserti E Lagune

Tour

Formula Volo + Tour

13 giorni e 11 notti

Quotazioni disponibili da Settembre 2023 fino a Settembre 2025

America del Sud

Bolivia

a partire da 2050 €

Cell. 3497556247
Tel. 045 8341329
Email [email protected]

Valeria Salvai

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(43 voti)

Un viaggio tra panorami straordinari: lagune colorate, cittadine coloniali e il protagonista assoluto, il mitico Salar de Uyuni con vi accecherà con la sua candida bellezza.


PROGRAMMA


1° giorno: Volo (italia) Santa Cruz

Volo (italia) Santa Cruz.jpg

Partenza dall’Italia con volo di linea. 

Pernottamento in volo.

2° giorno: Santa Cruz

Santa Cruz.jpg

Arrivo a Santa Cruz e sistemazione in hotel.

Check-in Hotel a partire dalle 13:00 (salvo se diversamente indicato).

Pernottamento con colazione (2 notti) presso Hotel Cortez Santa Cruz (o similare).

3° giorno: Santa Cruz

Santa Cruz.jpg

Giorno libero a Santa Cruz.

Si consiglia di visitare la Basilica minore di S. Lorenzo, il museo della cattedrale e il palazzo della prefettura, per poi concludere la passeggiata in Avenida Monseñor Rivera, principale via della città.

4° giorno: Santa Cruz - Sucre

Santa Cruz - Sucre.jpg

Colazione in hotel.

In base all’orario del volo Santa Cruz-Sucre, trasferimento in aeroporto. Arrivo a Sucre e trasferimento in hotel. Check-in Hotel a partire dalle 13:00 (salvo se diversamente indicato).

Resto della giornata libera. Si consiglia la visita del Convento de la Recoleta e il suo belvedere, le facciate delle chiese di S. Lazzaro e S. Domingo e il museo dell’università.

Pernottamento (2 notti) presso Mi Pueblo Samary Sucre camera standard (o similare), con colazione.

5° giorno: Sucre

Sucre.jpg

Altra giornata libera per scoprire questa città storica.

Si potrà poi visitare il Museo Storico della Casa della Libertà, la Cattedrale Metropolitana, la Chiesa di S. Francisco e il convento di S. Filippo Neri.

6° giorno: Sucre - Potosì

Sucre - Potosì.jpg

Dopo colazione, mattinata libera a Sucre.

Nel primo pomeriggio, trasferimento al terminal per il bus per Potosí. Arrivo in serata a Potosí (circa 4 ore di viaggio) e trasferimento in hotel.

Pernottamento (1 notte) presso Colonial Potosí, camera standard (o similare), colazione inclusa.

7° giorno: Potosì - Uyuni

Potosì - Uyuni.jpg

Dopo colazione, realizzerete la visita della miniere di Cerro Rico, una delle piú grandi miniere d’argento del mondo. Dopo la consegna delle attrezzature necessarie, vi addentrerete nella miniera discendendo attraverso i tunnel fino a raggiungere “El Tío” (lo zio), uno spirito demoniaco, signore degli inferi e delle montagne, a cui i minatori offrono alcol, sigarette, foglie di coca e altri oggetti comuni del luogo in modo da compiacere l’idolo ed ottenere la sua protezione. A seguire rientro in hotel.

Nel pomeriggio, trasferimento al bus terminal per il viaggio verso Uyuni, dove si arriverá in serata.

Trasferimento e sistemazione in hotel.


Pernottamento e colazione (1 notte) presso Luna Salada Colchani, o similare.

8° giorno: Colchani - Salar De Uyuni - Incahuasi

Colchani - Salar De Uyuni - Incahuasi.jpg

Arrivo ad Uyuni molto presto e trasferimento in agenzia per una sessione informativa prima di partire per il tour.

Alle 10:00 inizierà il viaggio in una delle zone paesaggistiche e geologicamente più interessanti d’America. Alle porte di Uyuni visiterete brevemente un cimitero di locomotrici, treni abbandonati durante la prima metà del ‘900 con il declino dell’industria mineraria ed erosi dal sale e dal vento. Continuerete poi verso la comunità di Colchani dove si potrà osservare il processo di elaborazione del sale iodato. A seguire, proseguirete il viaggio verso il deserto di sale per entrare direttamente nel cuore del magico Salar de Uyuni. Qui potrete ammirare i paesaggi tipici del luogo e il primo hotel di sale – oggi adibito a museo.

Dopo pranzo, nel pomeriggio, visiterete la famosa Isola Incahuasi, un’antica isola di roccia vulcanica che si trova nel mezzo del Salar, dimora di cactus giganti millenari. Continuerete poi con la visita del museo di Chantani e da lì vi dirigerete verso il vostro hotel. Sistemazione, cena e riposo.


Pernottamento e colazione (1 notte) presso Tayka de Sal (o similare)

NB. Nella zona dell’altipiano boliviano le temperature notturne possono scendere fino a -20° e le escursioni termiche sono notevoli. Si raccomanda pertanto un adeguato abbigliamento da montagna. La fornitura d’acqua e di energia elettrica potrebbe subire interruzioni o cali a causa delle condizioni climatiche.

L’ordine delle giornate/luoghi visitati può variare a seconda delle condizioni climatiche e/o della disponibilità degli alloggi previsti. La visita all’Isola Incahuasi è possibile unicamente nella stagione secca (da maggio ad ottobre circa), o quando i livelli dell’acqua nella stagione delle piogge lo consentono.

Non sono incluse le entrate a Incahuasi, Riserva Fauna Andina e ad un Museo locale (in totale circa 280 Bolivianos equivalenti a 40 USD, pagabili solo in valuta locale).

9° giorno: Ollague - Lagune - Ojo De Perdiz

Ollague - Lagune - Ojo De Perdiz.jpg

Dopo colazione, al mattino presto, riprenderete il tour. Vi dirigerete verso il paesino di Puerto Chuvica e poi a San Juan dove visiterete una piccola necropoli. Attraverserete il Salar di Chiguana, potrete osservare il vulcano Ollagüe e diverse lagune dell’altipiano boliviano, popolate dai fenicotteri rosa ed altre specie di uccelli: laguna Cañapa, laguna Hedionda (ovvero “puzzolente”, così denominata per l’odore causato dalla forte concentrazione di zolfo delle sue acque) e la Laguna Chiarkota. Pranzerete lungo il cammino e giungerete al vostro hotel, sistemazione, cena e riposo.

Cena e colazione (1 notte) presso Tayka del Desierto (o similare)


N.B.: Se il pernottamento è presso l’hotel Mallku Cueva di Villamar, in questa giornata si attraversa la Valle de las Rocas, si visitano le lagune Catal e Vinto, si visita la Ciudad Perdida ed altre conformazioni rocciose, ma non si visitano le lagune Cañapa, Hedionda y Chiarkota. Inoltre, il giorno successivo non si attraverserà il Deserto Siloli e non si vedrà l’Arbol de Piedra.

10° giorno: Ojo De Perdiz - Lagunas De Colores - Uyuni

Ojo De Perdiz - Lagunas De Colores - Uyuni.jpg

Dopo colazione, partirete alla volta del Deseto Siloli, dove si trova l’imponente Albero di Pietra e raggiungerete quindi la Riserva Eduardo Avaroa dove visiterete la Laguna Colorada così definita per il colore arancione intenso generato da sedimenti minerali (composti del boro) e dai pigmenti di alcuni tipi d’alga, di cui sono ricche le acque. La superficie della laguna Colorada è abbellita ed impreziosita dalla presenza di tre specie di fenicotteri: l’andino, il cileno e quello di James.

Osserverete emissioni solforose o fumarole del campo geotermico del Sol de Mañana, alla rispettabile altezza di 4.900 mslm. Che ci si trovi in una zona vulcanica…molto vulcanica, si sa, e la prova inconfondibile è data dalle emissioni di vapore e da fanghi ribollenti ed appiccicaticci, rosacei, giallognoli e puzzolenti.

Proseguirete verso il mini-Salar di Chalviri e qui, finalmente, farete colazione. Se qualcuno ne ha voglia, può immergersi in una pozza “termale”, sulla sponda del Chalviri, la cui temperatura è di una trentina di gradi centigradi. Avanti ancora, verso uno dei deserti più spettacolari di tutto il  viaggio: Pampajara, famoso per le rocce, che sembrano esservi state lanciate nel corso di una partita a dadi tra titani (rocce di Dalí).

Arriverete fino alla Laguna Verde ed al Volcan Licancabur (5.400 mt.). La Laguna Verde periodicamente cambia colore per motivi sconosciuti, ma che sembrano legati a questioni chimico-climatiche. Inizierete il rientro verso Uyuni passando per San Cristobal. Arrivo ad Uyuni nel tardo pomeriggio. Alla fine del tour, trasferimento al terminal del bus per il trasferimento notturno per la Paz (è possibile sostituire il bus notturno con un volo interno)

Pernottamento (3 notti) presso Patio de Piedra (o similare), colazione inclusa.

11° giorno: Arrivo A La Paz E Giorno Libero

Arrivo A La Paz E Giorno Libero.jpg

Arrivo a La Paz e sistemazione in hotel. Check-in Hotel. Resto della giornata a disposizione per conoscere in autonomia la capitale boliviana.

12° giorno: La Paz

La Paz.jpg

Giorno libero a disposizione.

Si consiglia di visitare il Mercato Lanza, la chiesa di S. Francisco, il mercato de Brujas, la prigione di S. Pedro e il mercato Rodriguez.

13° giorno: La Paz (volo) Italia

La Paz (volo) Italia.jpg

Ad ora opportuna trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.


LA QUOTA INCLUDE



  • 11 pernottamenti in camera doppia con colazione
  • tutti i trasferimenti da/per aeroporto
  • ticket Bus Sucre-Potosí 13
  • Tour Half Day Miniera di Cerrorico privato (Include trasporto, guida spa/ing, entrate)
  • Ticket Bus Potosí-Uyuni
  • Tour Salar de Uyuni Privato esclusivo
  • 2 Cene nel Salar
  • Ticket Bus Uyuni-La Paz
  • Assicurazione sanitaria/bagaglio


LA QUOTA NON INCLUDE



  • Voli internazionali e voli interni (saranno quotati alla migliore tariffa al momento della richiesta)
  • Assicurazione annullamento (facoltativa)
  • Spese personali e mance
  • Pranzi e cene, salvo quelli specificati
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota a persona in camera doppia a partire da € 2.050.

11 pernottamenti in camera doppia + tutti i trasferimenti da/per aeroporto + ticket bus per i trasferimenti + tour Miniera di Cerrorico + tour Salar de Uyuni esclusivo + 2 cene + assicurazione.

 L’itinerario può essere modificato e personalizzato sulla base delle esigenze e interessi specifici.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646

Sistema di Gestione certificato a fronte della norma UNI EN ISO 9001:2015
"Organizzazione e fornitura servizi di Tour operator e agenzia viaggio."
(sede di Verona) certificato n° 3366