Dopo colazione, partirete alla volta del Deseto Siloli, dove si trova l’imponente Albero di Pietra e raggiungerete quindi la Riserva Eduardo Avaroa dove visiterete la Laguna Colorada, così definita per il colore arancione intenso generato da sedimenti minerali (composti del boro) e dai pigmenti di alcuni tipi d’alga, di cui sono ricche le acque. La superficie della laguna Colorada è abbellita ed impreziosita dalla presenza di tre specie di fenicotteri: l’andino, il cileno e quello di James.
Osserverete emissioni solforose o fumarole del campo geotermico del Sol de Mañana, alla rispettabile altezza di 4.900 mslm. Che ci si trovi in una zona vulcanica…molto vulcanica, si sa, e la prova inconfondibile è data dalle emissioni di vapore e da fanghi ribollenti ed appiccicaticci, rosacei, giallognoli e puzzolenti.
Proseguirete verso il mini-Salar di Chalviri e qui, finalmente, farete colazione. Se qualcuno ne ha voglia, può immergersi in una pozza “termale”, sulla sponda del Chalviri, la cui temperatura è di una trentina di gradi centigradi. Avanti ancora, verso uno dei deserti più spettacolari di tutto il viaggio: Pampajara, famoso per le rocce, che sembrano esservi state lanciate nel corso di una partita a dadi tra titani (rocce di Dalí).
Arriverete fino alla Laguna Verde ed al Volcan Licancabur (5.400 mt.). La Laguna Verde periodicamente cambia colore per motivi sconosciuti, ma che sembrano legati a questioni chimico-climatiche. Inizierete il rientro verso Uyuni passando per San Cristobal. Arrivo ad Uyuni nel tardo pomeriggio. Alla fine del tour, trasferimento al terminal del bus per il trasferimento notturno per la Paz (è possibile sostituire il bus notturno con un volo interno)
Pernottamento (3 notti) presso Patio de Piedra (o similare), colazione inclusa.