Austria

Austria: Viaggio In Stiria Tra Natura E Tradizioni Natalizie

Tour

Formula Solo Soggiorno

5 giorni e 4 notti

Quotazioni disponibili da Ottobre 2024 fino a Ottobre 2026

Europa

Austria

a partire da 240 €

Cell. 380 461 9335
Tel. 045 834 1329
Email [email protected]

Luca Fante

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(12 voti)

C’è chi la definisce la Toscana austriaca per le sue colline ondulate, i vigneti e i frutteti. Ma la Stiria è anche montagna, con cime oltre i 3000 metri. Nel suo territorio si trova il più grande bosco di conifere d’Europa. Una regione che può facilmente essere visitata in un weekend, un motivo in più per esplorare questa parte dell’Austria nel periodo dell’Avvento e non solo.


PROGRAMMA


1° giorno: Arrivo A Graz

Arrivo A Graz.jpg

Arrivo in autonomia a Graz, il capoluogo della Stiria, seconda città dell’Austria per dimensione, ancora a misura d’uomo, vivacissima con i suoi trentamila studenti universitari, con musica e teatro in ogni stagione dell’anno.


Durante il Natale il centro storico, patrimonio UNESCO, viene addobbato a festa e trasformato in un paradiso di luci, e accoglie più di 10 mercatini di Natale aperti fino alla vigilia. Una delle attrazioni principali della città è il Presepe di ghiaccio, allestito nel cortile dell’antico palazzo regionale, il Landhaus: una vera e propria opera d’arte, creata con oltre 30 tonnellate di ghiaccio.


Pernottamento (per due notti) a Graz.

2° giorno: Graz

Graz.jpg

Colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Graz.


Al centro della città si innalza una verde collina, lo Schlosberg, dalla cima della quale si contempla il mosaico di tetti rossi del centro storico. Una passeggiata tra l’intrico delle vie di impianto medievale qui è come un tuffo nella storia. A ogni angolo sbucano palazzi barocchi e neoclassici, stemmi nobiliari, portoni che si aprono in appartati cortili cinti da portici.


Di grande interesse l’Armeria della Stiria, la più grande del mondo, con un’esposizione di oltre 30.000 tra armi e armature.


Poco fuori dal centro, maestoso il castello Eggenberg, del 1625. Il progettista e iniziale proprietario, Hans Ulrich von Eggenberg, si è divertito con i numeri facendo costruire in tutto l’edificio 365 finestre (il numero dei giorni dell’anno), 24 sale di rappresentanza al secondo piano (come le ore del giorno) con 52 finestre (le settimane dell’anno).


Nei dintorni, nel giro di pochi chilometri, ci si trova circondati da chiese, castelli e rocche di campagna.

3° giorno: Graz – Abbazia Di Admont – Bad Aussee (210 Km)

Graz – Abbazia Di Admont – Bad Aussee  (210 Km).jpg

Colazione in hotel e partenza alla volta di Leoben, antico centro siderurgico, imboccando la strada che si incunea tra l’Eisenerzer Alp e la catena dei Tauri. Da qui in poi trionfano i paesaggi. Si incontrano Mautern, tipico borgo, e Wald am Schoberpass, sul passo omonimo, cittadina di villeggiatura.


Una deviazione vi porta nella zona del Parco Nazionale del Gesäuse, destinazione ideale per chi desidera immergersi nella natura, nella cultura e nel relax. Qui si trova l’Abbazia di Admont, che risale alla seconda metà dell’XI secolo, dove si svolge un suggestivo mercatino dell’Avvento. Attrazione di grande rilievo è il Presepe, una straordinaria opera d’arte di grande valore artistico. Realizzato dallo scultore Josef Stammel tra il 1755 e il 1756, questo capolavoro in legno, creato per la biblioteca del monastero, è custodito al suo interno per gran parte dell’anno e viene esposto solo dal 24 dicembre a fine gennaio.


Tornate quindi verso la valle del fiume Enns. A Stainach è d’obbligo una visita alla parrocchiale con affreschi del XVI secolo.


Dirigetevi infine verso il Salzkammergut, fino a Bad Aussee con moderni stabilimenti balneari sul lago e il rinomato centro termale Solebad.


Pernottamento a Bad Aussee.

4° giorno: Bad Aussee – Schladming – Klagenfurt (245 Km)

Bad Aussee – Schladming – Klagenfurt (245 Km).jpg

Colazione in hotel.


Procedete verso la regione di Schladming-Dachstein, dove gli appassionati di montagna possono trovare molteplici attività da fare all’aria aperta. Gli amanti dello sci e della neve apprezzeranno le tante piste battute e ben segnalate, comprese alcune per chi è alle prime armi; mentre, per coloro che preferiscono la montagna estiva, la regione si presenta come un paradiso escursionistico, con più di mille chilometri di percorsi tematici, ponti sospesi e la via ferrata più antica del mondo.


Proseguite verso Klagenfurt, capitale della Carinzia, che si veste di magia durante l’Avvento: l’aroma del vin brulé e delle caldarroste riempie le piazze; i negozi si addobbano con decorazioni natalizie e luci disposte con cura illuminano le strade e i vicoli, creando una magica atmosfera festiva.


Il centro storico di Klagenfurt è facilmente visitabile a piedi e si sviluppa attorno a due piazze principali: Piazza Nuova, di forma rettangolare e affiancata da eleganti edifici neoclassici, e Piazza Vecchia, la parte più caratteristica della città, simile a una lunga via, dove si trovano costruzioni in stile rinascimentale e barocco. Tra queste due piazze sorge il Landhaus, il palazzo del parlamento regionale, costruito tra il 1574 e il 1594, con una facciata rinascimentale perfettamente conservata.


Pernottamento a Klagenfurt.

5° giorno: Partenza Da Klagenfurt

Partenza Da Klagenfurt.jpg

Colazione in hotel e partenza per il rientro o per il proseguimento del viaggio.


APPUNTI DI VIAGGIO



  • Per gli amanti del body building da non perdere il museo creato nei sobborghi di Graz in onore di Arnold Schwarzenegger, nato a Thal, un piccolo comune alle porte della città.
  • Il Natale è periodo di vin brulé, ma negli altri periodi dell’anno non può certo mancare una pausa in una delle tante Kaffehaus sparse in tutta l’Austria.


LA QUOTA INCLUDE



  • 4 pernottamenti in camera doppia con prima colazione in hotel 3*/4* (a seconda della disponibilità)
  • vignetta autostradale per l’Austria
  • assicurazione annullamento


LA QUOTA NON INCLUDE



  • eventuali tasse di soggiorno da pagare in loco
  • carburante, pedaggi, parcheggi
  • pranzi e cene
  • assicurazione medica e bagaglio (facoltative)
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota a persona in camera doppia a partire da € 240.

4 pernottamenti con colazione + vignetta autostradale + assicurazione.


Il viaggio è totalmente personalizzabile.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646

Sistema di Gestione certificato a fronte della norma UNI EN ISO 9001:2015
"Organizzazione e fornitura servizi di Tour operator e agenzia viaggio."
(sede di Verona) certificato n° 3366