L’isola d’Elba è facilmente raggiungibile anche in treno e in bus: all’interno del porto di Piombino, di fronte agli imbarchi dei traghetti, sono presenti la piccola stazione ferroviaria di Piombino Marittima e la stazione degli autobus.
In base alle vostre esigenze potrete poi decidere se noleggiare un mezzo sull’isola o affidarvi ai trasporti pubblici che collegano i principali paesi e le più belle spiagge.
Situata all’interno del parco nazionale dell’Arcipelago Toscano, l’isola d’Elba regala tutti i colori e i profumi della macchia mediterranea.
La Biodola e Cavoli sono spiagge ideali per gli amanti della sabbia, la Padulella e la spiaggia di Sansone sono le più indicate per chi preferisce ghiaia e ciottoli.
Punta Nera a Marciana è un’altra bellissima spiaggia di sassolini raggiungibile solo via mare.
Capo Sant’Andrea, Patresi e Chiessi sono invece baie selvagge e isolate, perfette per chi ama la privacy e il silenzio.
Una delle spiagge più suggestive in assoluto è Fetovaia: circondata dalla vegetazione, vanta un mare incredibilmente cristallino.
Innumerevoli sono gli sport all’aria aperta che si possono praticare. Trekking, MTB, snorkeling, kayak, golf e windsurf sono solo alcune tra le attività in cui cimentarsi.
Diversi i siti di scuba diving per gli amanti delle immersioni, così come i percorsi di cicloturismo.
Gli amanti dell’adrenalina potranno praticare free climbing.
L’isola ha avuto grande risonanza per essere stata la sede dell’esilio di Napoleone.
Da non perdere il pittoresco borgo di Portoferraio, che ospita il Museo nazionale delle residenze napoleoniche dell’isola d’Elba: tra le dimore facenti parte del museo figurano Villa dei Mulini, l’antica Villa de Medici e Villa San Martino, acquistata da Napoleone come residenza estiva.
Nell’ambito gastronomico trionfano ovviamente i piatti a base di pesce come lo stoccafisso alla riese o il cacciucco elbano.
Ma non mancano pietanze vegetariane come il gurguglione, per poi concludere in bellezza con la schiaccia briaca, tipico dolce elbano con aleatico, alchermes, uvetta e frutta secca.