Ciao, sono Valeria, consulente di viaggio e counselor/coach. Insieme alla mia collega Sara, vi accompagnerò in questo viaggio “esperienziale”.
Caratteristiche del viaggio in travel coaching:
1) incontri nuove persone
2) conosci nuovi paesi e culture
3) partecipi ad attività esperienziali di crescita personale
guidate da 2 coach
Tema del viaggio: Lisbona – fado, nostalgia e partenza – imparare a “lasciare andare”
Lisbona è città di luce e di nostalgia. La sua storia esprime il coraggio che anima le partenze verso nuovi mondi da conquistare, ma nella sua musica più autentica, il fado, c'è anche la “soave tristezza” che allude alla speranza di un ritorno. Possiamo quindi pensare a Lisbona come alla patria dell'inquietudine che attraversa tutti noi quando ci mettiamo in cammino verso le nostre mete e abbiamo bisogno di liberarci di qualche peso o di certi legami del passato che rallenterebbero la marcia.
Obiettivo del “workshop – viaggio”: il lavoro in gruppo e l'immersione nello spirito della città porteranno a mettere a fuoco ciò che è importante lasciare andare per proseguire verso i nostri obiettivi di vita. Forse dobbiamo abbandonare un condizionamento, oppure prendere le distanze da un vecchio schema di pensiero, o ancora allontanarci da una persona o da una situazione di vita che non ci corrispondono più.
Il week-end alterna, quindi, visite guidate della città con le travel coach a momenti di workshop esperienziali, in hotel e in giro per Lisbona.
La filosofia del Travel Coaching: Un viaggio è sempre una buona soluzione
Il viaggio, la scoperta di nuove città e culture va di pari passo con il cambiamento e la crescita personale.
Viaggiare obbliga a uscire dalla propria zona di comfort quotidiana e dai suoi automatismi e porta a cogliere una prospettiva diversa da quella abituale, è una fonte di apprendimento e di confronto con i nostri limiti e le nostre risorse.
Nulla come un cambiamento di prospettiva e di geografia può curare le nostre piccole e grandi inquietudini e aiutarci a prenderci cura e a rielaborare i disagi emotivi della vita di tutti i giorni.
Viaggiare, in fondo, significa prendersi cura di se stessi.