Ritrovo presso l’aeroporto di Venezia in tempo utile per il volo. Arrivo a Berlino previsto per le ore 9 e trasferimento in centro utilizzando i mezzi pubblici.
Ci aspetterà una giornata tra
le più famose attrazioni della capitale della Germania.
Partiremo da Checkpoint Charlie, il famoso punto di passaggio fra Berlino ovest e Berlino est e fra i siti più importanti durante la guerra fredda. Da qui ci spostiamo a Potsdamer Platz, la moderna piazza simbolo della Germania post-riunificazione.
Passeremo per il Memoriale dell’Olocausto e l’edificio del Reichstag dove si trova il parlamento tedesco.
Cammineremo poi lungo il famoso viale Unter den Linden che ci darà modo di ammirare l’Isola dei Musei, le meraviglie barocche di Federico II, la Bebelplatz (nota anche per l’incendio dei libri del 1933). La splendida Gendarmenmarkt e e la Porta di Brandeburgo.
Scopriremo incantati da tutt’altra atmosfera, quella del Nikolai Viertel con il suo labirinto di stradine medievali. E per finire Alexanderplatz, un tempo centro di Berlino est con la sua architettura socialista moderna.
Da qui andremo a Hackescher Markt per la pausa pranzo e tempo libero.
Dopo pranzo proseguiremo il tour e andremo a vedere i cortili Hackesche Höfe, 8 cortili interni ornamentali e subito dopo nella bolla senza tempo del progetto “Haus Schwarzenberg”.
Con i mezzi ci sposteremo per andare a vedere la East Side Gallery, la parte di muro più lunga rimasta (1,3 km) e dagli anni ’90 è la galleria d’arte all’aperto più lunga del mondo.
Verso le ore 18:30 trasferimento all’aeroporto con i mezzi pubblici in tempo per il volo di rientro.