Monaco di Baviera è la città più “mediterranea” a nord delle Alpi: è il volto di una Baviera multicolore, dalle linee morbide, ingentilita dalla vicinanza del Bel Paese. Con le sue tinte pastello trasmette allegria in ogni stagione. Si respirano voglia di vivere e una passione per il tempo libero che va al passo con uno stile di vita rilassato.

Nelle calde giornate estive gli abitanti vanno a passeggiare lungo le rive dell’Isar o sui prati dell’Englischer Garten, il più grande parco cittadino, più esteso di Central Park e di Hyde Park, progettato nell’Ottocento, periodo in cui il romanticismo influenzava anche la creazione dei giardini. I viali del parco si propagano tra ruscelli e prati e i sentieri attraversano boschi. E poi ci sono un laghetto, alcuni isolotti, la casa da tè giapponese e vari chioschi.

Monaco di Baviera combina felicemente i servizi tipici di una grande città e lo stile di vita moderno con un'atmosfera familiare.

Photo by Luca Lestini

 

Monaco di Baviera è ricca di spazi verdi, come l’Olympiapark, l’area che nel 1972 ospitò le XX Olimpiadi estive e in cui ha sede, in uno scintillante edificio in metallo a forma di quattro cilindri, la BMW. Ai piedi del BMW Welt, la famosa casa automobilistica ha realizzato un suo museo, dalla struttura ugualmente caratteristica: un enorme calice d’argento.

Forse è l’inverno il periodo più incantevole per visitare Monaco, con i mercatini di Natale, le ghirlande appese, i banchetti informali e l’abete di quasi 30 metri che risplende di 2500 candele. Canti tradizionali, boccali di vin brulé e würstel caldi sono a ogni angolo di strada. Per tutto dicembre la città diviene un mix di suoni, profumi e colori. Le bancarelle che propongono artigianato tradizionale, giocattoli antichi, decorazioni natalizie, prodotti profumati e aromi, squisitezze della cucina bavarese e specialità casalinghe emanano un’atmosfera molto intima in cui è facile si affaccino nostalgie dell’infanzia.

Da non perdere a Monaco di Baveria il piccolo Oktoberfest della Hofbräuhaus, una vasta birreria aperta nel 1589, dove trovano posto fino a 5000 persone.

Photo by Luca Lestini

 

Monaco di Baviera combina felicemente i servizi tipici di una grande città e lo stile di vita moderno con un’atmosfera familiare, da piccola città di provincia. Le festose birrerie, i tracht e i dirndl, i tipici abiti bavaresi che uomini e donne di ogni estrazione sociale indossano con disinvoltura, la rappresentano alla perfezione.

Da non perdere il piccolo Oktoberfest della Hofbräuhaus, una vasta birreria aperta nel 1589, dove trovano posto fino a 5000 persone e la stessa gioia di vivere che si respira in città. Tenendo in mano un bel boccale di spumosa bionda, abitanti di Monaco e stranieri di tutto il mondo assaporano lo stile di vita bavarese e la sua grande cordiale ospitalità, insieme alle storie raccolte in 400 anni di attività.