Le giornate si accorciano ma il buio precoce sarà presto stemperato dalle luci calde degli addobbi natalizi: è tornato il tempo delle liste dei desideri, delle letterine a Santa Lucia, San Nicola e Babbo Natale. Per gli appassionati del periodo è anche il momento in cui scegliere quali mercatini visitare. A volte la scelta è uno strazio, ma si può evitare optando per i mercatini di Natale in Alto Adige: numerosi e vicini tra loro. Lo sapevi che basta un’oretta per raggiungere i mercatini di Merano e di Vipiteno partendo da Bolzano?
I mercatini di Natale in Alto Adige
I mercatini più importanti sono cinque: Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno. Saranno aperti dal 28 novembre 2024 (dal 29 a Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno) al 6 gennaio 2025. Secondo noi l’ideale è fare base a Bolzano e spingersi verso Merano un giorno e verso Vipiteno un altro giorno. Ma nulla da dire a chi pensa a una successione Merano-Bolzano-Vipiteno o Vipiteno-Bolzano-Merano.
Ai “big five” si aggiungono però mercatini più piccoli e (forse) meno noti: San Candido, Dobbiaco, Castelrotto e lago di Carezza… capaci di regalare maggiore intimità senza perdere in atmosfera.
La Foresta natalizia di Forst
A 10 minuti da Merano, Forst, famoso produttore di birra, allestisce la sua foresta natalizia. Dal 20 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 la sede dell’azienda si veste a festa con luci e addobbi. Mentre gli adulti contemplano gli alberi di natale realizzati con le bottiglie di birra o assaporano le birre spillate a regola d’arte, i bambini vengono intrattenuti da teatranti in maschera, passeggiano a cavallo di un pony o si divertono sulla piccola pista di pattinaggio.
Per chi vuole almeno un’alternativa
Dal 15 novembre si aprono anche gli storici mercatini austriaci: Innsbruck darà il là, poi il 16 sarà il turno di Vienna e il 21 di Salisburgo… Ma i mercatini di Natale sono una proposta ormai diffusa in tutta Europa: si trovano a Copenhagen, Bruges, Lione, Colmar, Strasburgo, Requiewihr, così come a Basilea, Budapest o Matera!