Quanti itinerari di viaggio includono la visita a un museo scientifico italiano? Quanti viaggi, anche brevissimi (al punto che parlare di gita pare più appropriato), si organizzano per rendere omaggio alla museologia scientifica italiana? Pochi, forse pochissimi, soprattutto se si escludono dal conteggio le gite scolastiche. Quindi è tempo di rimediare, magari partendo da riaperture recenti e curiosità.

Museo Regionale di Scienze naturali di Torino

Riaperto il 12 gennaio 2024 dopo una chiusura durata 10 anni, a seguito di uno scoppio del sistema antincendio. Museo molto grande, con spazi espositivi importanti, torna accessibile e fino al 2 febbraio è visitabile gratuitamente. La comunità scientifica e naturalistica ha sollevato qualche perplessità perché ci si aspettava celebrazioni di rilievo, magari con un programma scientifico di rilievo: un paio di eventi e tre incontri a tema artistico in programma nelle prossime settimane.

Gli scheletri dei dinosauri tra le sale espositive dei musei scientifici.
Photo by Markus Spiske on Unsplash

Il MUSE

Il Museo delle Scienze di Trento ha compiuto dieci anni a luglio 2023 ed è spesso citato in relazione a esperienze museali entusiasmanti. Il successo sembra nascere dalla combinazione di argomenti, proposte e forme: i quattro temi di riferimento, natura, montagna, tecnologia e sostenibilità, vengono declinati in esposizioni e incontri, all’interno del guscio protettivo dell’architettura luminosa e sostenibile pensata da Renzo Piano.

Museo della Natura e dell’Uomo

L’MNU è il museo di storia naturale di Padova, gestito dall’Università. Aperto a giungo 2023, è ospitato nel Palazzo Cavalli (a due passi, ma proprio due, dalla Cappella degli Scrovegni). La fusione di quattro collezioni storiche di mineralogia, geologia e paleontologia, zoologia e antropologia ha dato forma a questo museo, pensato per festeggiare gli 800 anni dalla fondazione dell’Università. Un allestimento multimediale e interattivo che racconta la Terra come sistema in evoluzione, la diversità e i rapporti tra la specie umana e l’ambiente.

Il MUSA di Milano è "il primo museo delle scienze antropologiche, mediche e forensi per i diritti umani".
Photo by Mathew Schwartz on Unsplash

Museo Universitario delle Scienze Antropologiche

Più conosciuto come MUSA, è “il primo museo delle scienze antropologiche, mediche e forensi per i diritti umani“. Fondato nel 2022 come costola del Labanof (il Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense dell’Università Statale di Milano), diffonde il ruolo della scienza nella lotta alla violenza e nella tutela dei diritti umani. L’accesso è gratuito e senza prenotazione.

Museo di Storia Naturale di Milano

Famoso per le sue esposizioni permanenti, ha ospitato nel tempo anche mostre temporanee (nel 2016 quella sui vulcani fu un grande successo). Il 19 dicembre 2023 ha riaperto la sala dedicata alla storia dell’evoluzione umana, interamente aggiornata e riprogettata per proporre un’esperienza immersiva al visitatore.

C’è qualche altro museo scientifico italiano che consiglieresti? Faccelo sapere nei commenti!