Non è mai semplice decidere dove andare a Capodanno. O forse, più semplicemente, ogni fine anno ravviva il desiderio di trovare una soluzione nuova, sorprendente e benaugurante per festeggiare l’avvio di quello entrante. Per questo, a inizio dicembre, si cerca ispirazione a partire dalle mete consigliate per festeggiare la notte di San Silvestro. Ecco allora 9 proposte targate RdV.

Mete per un Capodanno in città

Lubiana, capitale della Slovenia, durante le festività di fine anno si accende di luci. La città vecchia e il castello offrono uno scenario elegante, ma non mancano occasioni a contatto con la natura tra il lago di Bled e le grotte di Postumia.

In cerca di allegria e ospitalità si può partire per Valencia, patria della paella e della movida. Oltre al centro storico e all’architettura sorprendente della Città delle Arti e delle Scienze, si può scoprire il modernismo valenciano oppure rilassarsi in riva al mare.

Dove andare a Capodanno? Una delle opzioni è festeggiarla in città. Valencia è vivace e accogliente.

Photo by Chris Holgersson on Unsplash

 

Malta è conosciuta soprattutto come meta estiva, eppure non mancano attrattive storico-artistiche, come il Festival internazionale dei fuochi d’artificio (organizzato in primavera). Non è quindi un caso che la capitale, La Valletta, festeggi lo scoccare della mezzanotte tra bagliori scoppiettanti.

Un Capodanno… innevato

In Alto Adige la neve è una cosa seria: alla quota di 2000 m diventa “casa”, e si può gustare il cenone e dormire in igloo!

Se la neve è un must per la fine dell’anno, ma la versione abitativa è eccessiva, si può optare per la Svizzera e attraversare i paesaggi innevati con il Trenino Rosso del Bernina e una passeggiata in carrozza a cavalli.

Come arrivare a Capodanno

Anche il mezzo di trasporto può fare la differenza: che cosa sceglieresti tra moto, barca e mongolfiera?

Dove andare a Capodanno? In Turchia per vedere la Cappadocia dall'alto, in mongolfiera?

Photo by Umit Cem Pamuk on Pexels

 

Un tour guidato, in Tunisia, in moto. La sicurezza di un furgone che accompagna il tour, strade asfaltate che rendono il percorso adatto a tutti e a tutte le moto, ma uno scenario unico: pianure, sabbia, canyon e palmeti; tramonti e cieli stellati che solo il deserto può offrire.

Le luci dicembrine sembrano più scintillanti nelle notti del Nord, ancor di più quando si riflettono in mare: perché non visitare Stoccolma, attraversare la notte di San Silvestro in navigazione verso Helsinki e iniziare il nuovo anno nella capitale finlandese?

I romantici sceglieranno sicuramente di sorvolare la Cappadocia in mongolfiera, che si rivela un’ottima idea per tutti coloro che vogliono iniziare il nuovo anno con leggerezza.