Non è mai semplice decidere dove andare a Capodanno. O forse, più semplicemente, ogni fine anno ravviva il desiderio di trovare una soluzione nuova, sorprendente e benaugurante per festeggiare l’avvio di quello entrante. Per questo, a inizio dicembre, si cerca ispirazione a partire dalle mete consigliate per festeggiare la notte di San Silvestro. Ecco allora 9 proposte targate RdV.
Mete per un Capodanno in città
Lubiana, capitale della Slovenia, durante le festività di fine anno si accende di luci. La città vecchia e il castello offrono uno scenario elegante, ma non mancano occasioni a contatto con la natura tra il lago di Bled e le grotte di Postumia.
In cerca di allegria e ospitalità si può partire per Valencia, patria della paella e della movida. Oltre al centro storico e all’architettura sorprendente della Città delle Arti e delle Scienze, si può scoprire il modernismo valenciano oppure rilassarsi in riva al mare.
Photo by Chris Holgersson on Unsplash
Malta è conosciuta soprattutto come meta estiva, eppure non mancano attrattive storico-artistiche, come il Festival internazionale dei fuochi d’artificio (organizzato in primavera). Non è quindi un caso che la capitale, La Valletta, festeggi lo scoccare della mezzanotte tra bagliori scoppiettanti.
Un Capodanno… innevato
In Alto Adige la neve è una cosa seria: alla quota di 2000 m diventa “casa”, e si può gustare il cenone e dormire in igloo!
Se la neve è un must per la fine dell’anno, ma la versione abitativa è eccessiva, si può optare per la Svizzera e attraversare i paesaggi innevati con il Trenino Rosso del Bernina e una passeggiata in carrozza a cavalli.
Come arrivare a Capodanno
Anche il mezzo di trasporto può fare la differenza: che cosa sceglieresti tra moto, barca e mongolfiera?
Photo by Umit Cem Pamuk on Pexels
Un tour guidato, in Tunisia, in moto. La sicurezza di un furgone che accompagna il tour, strade asfaltate che rendono il percorso adatto a tutti e a tutte le moto, ma uno scenario unico: pianure, sabbia, canyon e palmeti; tramonti e cieli stellati che solo il deserto può offrire.
Le luci dicembrine sembrano più scintillanti nelle notti del Nord, ancor di più quando si riflettono in mare: perché non visitare Stoccolma, attraversare la notte di San Silvestro in navigazione verso Helsinki e iniziare il nuovo anno nella capitale finlandese?
I romantici sceglieranno sicuramente di sorvolare la Cappadocia in mongolfiera, che si rivela un’ottima idea per tutti coloro che vogliono iniziare il nuovo anno con leggerezza.