L’Alsazia è la regione orientale della Francia che confina con Svizzera e Germania. La sua città più nota è Strasburgo, ma un nome altrettanto famoso è quello di Colmar. Un piccolo gruppo di donne (7 e non una di più!) andrà a scoprire l’Alsazia dal 24 al 27 settembre 2021, per riprendere a viaggiare in gruppo e godersi luoghi ed enogastronomia.
Partiranno in minivan dall’Italia e, dopo una prima giornata a Strasburgo, raggiungeranno Colmar, Orschwiller, Ribeauvillé, Riquewihr ed Eguisheim, seguendo la strada dei vini. Oltre a capire perché la sonorità dei luoghi è più tedesca che francese e ammirare le case a graticcio affacciate sui canali, assaggeranno i vini alsaziani più pregiati (Alsace Grand Cru AOC) e passeranno a trovare Christine Ferber, erede della tradizione pasticcera della famiglia e famosa per le sue marmellate.
Photo by Andreas Fickl on Unsplash
L’obiettivo sarà quello di riempirsi gli occhi, la pancia e la mente di cose belle & buone, riacquistare fiducia nell’incontro con gli altri e riassaporare il piacere di superare i confini geografici. La notizia davvero positiva è che ci sono ancora un paio di posti liberi! Quindi il nostro non è un infido tentativo di ingolosirti, ma vogliamo proprio chiederti se ti va di salire a bordo del minivan con le altre 6 donne e raggiungere l’Alsazia per un ultimo saluto all’estate.
Considerata la situazione sanitaria, come dire, delicata, Valentina, la tour leader che accompagnerà le viaggiatrici sin dalla partenza dall’Italia, ha pensato bene di tenere fede allo spirito dei Viaggi al femminile prevedendo, per coloro che preferissero dormire in camera doppia e contenere i costi, che le camere siano provviste solo di letti singoli. In questo modo l’idea di un viaggio tra donne, che possano conoscersi facendo anche attenzione al budget, viene preservata, senza rinunciare alla sicurezza.
Photo by Julien Verneaut on Unsplash
A proposito di sicurezza… Il requisito per la partecipazione al viaggio, in base a quanto richiesto dalla Francia, è aver effettuato la vaccinazione completa oppure essersi sottoposti a un test PCR o antigenico con esito negativo nelle 72 ore precedenti la partenza.
Mentre provi (inutilmente) a resistere alla nostra proposta, noi iniziamo a scaldare i motori!