Il mondo che si era ristretto nel 2020 è tornato a espandersi, e la lontananza, distanza geografica che si poteva ridurre grazie a un volo aereo e parlava di libertà, ha assunto la forma della sicurezza. Da viaggiatori è una sensazione paradossale: rassicurati di essere a casa e comunque desiderosi di andare altrove. Ma ci sono sempre stati luoghi troppo lontani, per questioni geografiche o di contingenze storiche, e raccontarli era un modo per raggiungerli. Ecco allora 5 documentari di viaggio per luoghi irraggiungibili, da quest’anno o da sempre, disponibili gratuitamente online grazie a RaiPlay.
Il Giappone visto dal cielo
Photo by David Edelstein on Unsplash
Uno sguardo quasi da lontano, per non correre il rischio di avvicinarsi troppo e subire direttamente il fascino di questo paese, da molti considerato tanto distante da richiedere una certa esperienza come viaggiatori ma altrettanto irresistibile. Un primo passo fuori casa fatto con cautela, prima di ritrovarsi in piena nostalgia da partenza.
Mississippi, il lento fiume americano
Perché scegliere quali Stati della Federazione visitare non è sempre facile, mentre seguendo il Mississippi se ne può visitare quasi un quinto del totale: Minnesota, Wisconsin, Iowa, Illinois, Missouri, Kentucky, Arkansas, Tennessee, Mississippi e Louisiana. Flora, fauna e città.
Sfida al vulcano
Photo by Aron Visuals on Pexels
L’isola della Nuova Britannia, al largo della costa della Papua Nuova Guinea, è mai entrata nella tua lista dei desideri di viaggio? Per vedere farfalle giganti, grandi come uccelli, e ascoltare i brontolii del Drago di Rabaul, il vulcano che si affaccia sulla cittadina omonima. Immagini emozionanti, quelle che ci si aspetta quando si inizia a guardare un documentario.
Non voglio cambiare pianeta
Le 16 tappe del viaggio in solitaria, in bicicletta, di Jovanotti fra Cile e Argentina. Per chi preferisce partire in compagnia, possibilmente di un amico che parli la sua stessa lingua, ma non ha paura della fatica. Anzi, per chi pensa che un po’ di fatica sia necessaria per conoscere più da vicino i luoghi che si attraversano e le persone che li abitano.
Kilimangiaro: stagione 2019-2020
Photo by Sergey Pesterev on Unsplash
Un’intera raccolta di documentari di viaggio, navigabile per continente, per ripassare la stagione appena conclusa del programma della domenica di Rai 3, in attesa della nuova e come buon auspicio per la ripresa dei viaggi (e il miglioramento della sicurezza sanitaria mondiale).