La navigazione del Mediterraneo ha un fascino speciale: richiama alla memoria miti ed epopee, offre la tranquillità di muoversi in un bacino protetto e la possibilità di sbarcare in località diverse senza la fatica di gestire infinite coincidenze di mezzi di trasporto. Provare una vacanza in crociera nel Mediterraneo è un desiderio di molti, e suscita la curiosità anche di chi, in fondo, non è certo che la crociera sia la sua dimensione ideale di viaggio. I mille e uno itinerari offerti possono però accontentare tutti!
Crociera nel Mediterraneo orientale
Sono crociere di 8 giorni / 7 notti su 5 navi diverse a seconda dell’itinerario (14 in tutto!): MSC Armonia, Fantasia, Sinfonia e Musica percorrono l’Adriatico per raggiungere le isole greche, facendo tappa in Croazia o in Montenegro; MSC Lirica, invece, parte da Atene, attraversa le isole greche e raggiunge Israele (Haifa). Ogni sosta è studiata così che gli ospiti abbiano a disposizione almeno una mezza giornata per sgranchirsi le gambe a terra e gustarsi un assaggio della località di attracco.
Photo by Pixabay on Pexels
Crociera nel Mediterraneo occidentale
Si parte dal Tirreno, al massimo ci si concede una tappa a Taranto per sondare le acque del mar Ionio, ma poi si punta a ovest, verso Francia e Spagna a nord e verso la Tunisia a sud. La durata standard delle crociere nel Mediterraneo occidentale è uguale a quella delle proposte per il Mediterraneo orientale (8 giorni / 7 notti), ma si riducono le opzioni di scelta rispetto agli itinerari: 6 navi per 7 itinerari diversi.
Minicrociera nel Mediterraneo o long cruise?
Disponibilità di tempo limitata o il bisogno di fare un test prima di decidere che la crociera possa essere casa tua per una settimana intera? Ci sono le minicrociere! Itinerari più brevi, tra i 7 e 5 giorni (rispettivamente 6 e 4 notti) per soddisfare il desiderio o fare il viaggio di prova.
Photo by Reiseuhu on Unsplash
Allo stesso modo per gli appassionati della navigazione coccolata della crociera, è possibile scegliere itinerari più lunghi, sia in termini di durata grazie a un maggior numero di tappe intermedie (soluzione tipiche nel Mediterraneo orientale), sia in termini di distanze percorse: le crociere nel Mediterraneo occidentale posso superare le colonne d’Ercole e raggiungere la costa atlantica del Portogallo, Madeira o le Canarie.
Tu di che crociera sei?