Scelta la meta, arrivano inesorabili le domande: “che cosa faremo? che cosa vedremo?”. Se la tua scelta è caduta su Praga, eccoti la risposta già pronta o, quanto meno, uno spunto da cui partire per orientarti.
Cosa vedere (e fare) a Praga: i must have
I must have sono raccolti nelle prime pagine delle guide turistiche e ripetuti un po’ da chiunque parli della città, che l’abbia già visitata o che ne abbia solo sentito parlare. La lista ha piccole variazioni a seconda della fonte, ma sicuramente comprenderà:
- il ponte Carlo e le sue statue;
- il castello;
- la piazza della Città Vecchia e l’orologio astronomico;
- il Museo ebraico;
- piazza Venceslao;
- il muro di John Lennon;
- la Casa danzante (sede degli Uffici Nazionali Olandesi);
- un giro in barca (con aperitivo o cena) sulla Moldava.
Photo by Ouael Ben Salah on Unsplash
Alcune curiosità
Come per ogni luogo, pensare di riuscire a realizzare una lista definitiva di quel che si può fare o vedere a Praga è pura illusione. Il nostro intento è solo quello di aggiungere alcune curiosità alla lista dei must have perché tu possa farti un’idea dello spirito della città andando oltre la superficie.
Birre e birrerie
Bere una pivo a Praga è un’esperienza tutta diversa a quella a cui siamo soliti in Italia. Non è solo questione di gusto, ma anche di abitudini e tipicità dei locali.
Partiamo dalla birra: viene servita in boccali da mezzo litro, salvo richieste di una birra piccola (malé pivo), e la gradazione (tipicamente 10°, 11° o 12°) non corrisponde al grado alcolico che utilizziamo in genere come riferimento… Infine, se capiti a Praga nel periodo pasquale, puoi bere la birra verde!
I locali, invece, comprendono birrerie storiche e modernità, come il ristorante Výtopna in piazza Venceslao, che fa arrivare la birra al tavolo grazie a un sistema di trenini elettrici.
Photo by Sonja Maric on Pexels
Idiom, la torre di libri
Si trova all’interno della biblioteca municipale ed è opera dell’artista slovacco Matej Kren. Sembra una torre infinita, ma è un effetto ottico. Inno alla conoscenza illimitata che i libri custodiscono e tramandano, c’è chi la considera metafora dell’impossibilità di ogni lettore di vedere la fina della propria wish list. Un po’ come accade ai viaggiatori con la lista dei viaggi!
Le opere dell’artista ceco David Černý
La sua opera più famosa è Metamorphosis, l’installazione mobile di 11 metri che rappresenta la testa di Kafka. Ma questa non è l’unica opera di Černý che si può trovare a Praga: i Bambini di bronzo, Pissing men, Embryo, il Cavallo rovesciato sono altri esempi della sua attività artistica. Gli indirizzi a cui si trovano le installazioni possono diventare le tappe della tua peregrinazione praghese.
Photo by Hadeer MJ on Unsplash
Museo delle cere e LEGO museum
Due soluzioni per i giorni di pioggia o destinazioni per gli appassionati:
- il celebre marchio “Madame Tussauds” ha aperto i battenti anche a Praga. Una vetrina sulla strada è l’ingresso al museo delle cere, suddiviso in quattro piani dedicati a personaggi della storia, della cultura, della musica e dello sport;
- il LEGO museum di Praga nasce dalla collezione privata più grande del mondo dei mattoncini danesi, di proprietà del signor Miloš Křeček. La collezione è tanto ampia da essere stata suddivisa in 5 distinte sedi: a quella di Praga si aggiungono le sedi di Kutná Hora, Poděbrady, Špindlerův Mlýn e Jeseník.
Ti serve un’ultima idea? Vai alla ricerca del locale dei 500 tè seguendo gli indizi di Valentina!