Appassionato di letteratura e turismo fin dalla più tenera età (custodisco ancora gelosamente e meravigliosamente le centinaia di riviste specializzate acquistate a partire dalla metà degli anni Ottanta), ho iniziato ad aprire la mente e a “costruire” il mio percorso di vita solo quando, dismessi i panni del sognatore per mettere su quelli tanto agognati del viaggiatore, con i primi soldi guadagnati ho varcato i confini nazionali e mi sono aperto al mondo. Prima con brevi viaggi in giro per l’Europa (un viaggio di mille miglia comincia pur sempre con il primo passo!), fino ad arrivare alla meta tanto desiderata fin da bambino, il Giappone.
Negli anni, grazie alla conoscenza provvidenziale del titolare di un’agenzia di viaggi, ho potuto iniziare una formazione specifica nel settore, attraverso corsi presso tour operator ed enti del turismo, ma anche webinar e corsi online, fino a ottenere diversi attestati e certificazioni. Questo mi ha permesso, insieme all’esperienza maturata viaggiando, di acquisire quella padronanza che mi ha portato a diventare consulente di viaggi.
I viaggi mi hanno dato tanto: passare dal sognare, con il brusco risveglio di chi a stento ricorda qualcosa, al mantenere vivida e calda nella memoria la meta da cui si è tornati è una sensazione fantastica! Ma soprattutto (lo so, è stereotipato ma è la verità) mi hanno insegnato a vivere la vita in maniera più profonda e a guardare gli altri con occhi nuovi, diversi da quelli “modellati” dall’ambiente in cui sono cresciuto.
Sono una persona qualsiasi con una grande passione, non sono uno di quei “travel blogger”o “influencer” che vanno tanto di moda, ma non c’è bisogno di queste figure per sapere che chiunque abbia fatto l’esperienza di immaginare il proprio viaggio sa con certezza che quello che fantasticava non era un insieme di servizi turistici ma un film in cui si vedeva protagonista di esperienze memorabili. Esperienze di scoperta, di avventura, di socializzazione, di stupore verso un panorama naturale mozzafiato o un’esperienza interiore e spirituale. Esperienze uniche non standardizzate da fare in solitaria o con amici e persone care o insieme a perfetti sconosciuti, in occasione di una semplice vacanza o di un viaggio di nozze. Ed è quello che ho tentato di fare ogni volta che ho organizzato un viaggio per me stesso, per amici e parenti, e per tutti i clienti che ho avuto il piacere di far viaggiare: mettere in scena il sogno, il viaggio tanto desiderato, con il territorio come palcoscenico in cui la trama prende vita e facendo diventare il semplice viaggiatore/turista un attore che svolgerà un ruolo non più casuale bensì programmato, per rendere l’esperienza del viaggio indimenticabile
Cell.: 380 461 9335
Tel.: 045 834 1329
Email: [email protected]