La mia prima esperienza di viaggio l’ho vissuta attraverso i racconti di mio papà, reduce di Russia della seconda guerra mondiale. Mi ha sempre parlato dei paesi che aveva attraversato, delle persone incontrate e delle loro storie. Ha vissuto la guerra come un viaggio, non come un’odissea dalla quale è riuscito a tornare.
Il mio primo vero viaggio l’ho fatto a 20 anni in Senegal, aggregandomi a un gruppo organizzato. Conservo un ricordo vivido di un polveroso campetto di calcio dove i bimbi giocavano con un pallone fatto di stracci. Un bimbo si avvicinò e mi chiese se avevo un vero pallone. Non ce l’avevo, e nel villaggio non esisteva un emporio dove poterlo comprare e rendere felici quei bambini che, dopo 39 anni, ricordo ancora.
Questa è una storia, il bimbo una persona, il Senegal un luogo. Per me il viaggio è la relazione e l’intreccio di queste tre cose: storie, persone, luoghi.
Per motivi professionali e per passione ho avuto modo di viaggiare e soddisfare la mia esigenza di conoscere modi di pensare e di vivere diversi dal nostro, approfondendo gli aspetti umani, sociali, culturali e naturalistici di paesi come Cina, India, Sri Lanka, Cambogia, Vietnam, Laos, Myanmar, Sudafrica.
Sono anche appassionato e organizzatore di trekking. Camminare è un’esperienza intima, trasmette un senso di libertà, rallenta i ritmi della vita e accelera quelli del cuore, alleggerisce i pensieri e amplia gli orizzonti.
Per capire veramente un paese, bisognerebbe fermarsi, essere sedentari, partecipare alla vita del luogo. Inevitabilmente però il viaggiatore ci passa attraverso e prosegue, ma solo per poi ricominciare un altro viaggio.
Non sempre troveremo risposte a ciò che incontreremo e vedremo, l’importante è mettere nella valigia, oltre ai souvenir, domande che comunque daranno un senso al viaggio.
Sarei lieto di ispirare e organizzare il vostro viaggio, condividere le esperienze, le storie e – perché no? – portare insieme a voi un pallone a quei bimbi in Senegal.
Cell.: 334 1454433
Tel.: 045 8341329
Email: [email protected]