Leggere le recensioni di viaggio può essere noioso, ma è essenziale. Forse persino inevitabile. Si prenotano hotel dall’altra parte del mondo, si scelgono ristoranti o servizi mai utilizzati da un parente, amico o conoscente del quale ci si fida, così per ridurre il rischio di fregature e delusioni ci si affida alle parole scritte da sconosciuti.
La logica è semplice: gli utenti hanno maggiore interesse dei proprietari o dei gestori a essere obiettivi e sinceri, inoltre le loro esigenze sono molto differenti le une dalle altre, quindi i loro pareri possono aiutare a capire se si sta facendo la scelta giusta per sé. Gli stessi operatori turistici possono ricavare utili indicazioni dalle recensioni di viaggio, per modificare i propri servizi e le proprie proposte in funzione delle aspettative dei clienti, che le recensioni aiutano a mettere a fuoco. Una buona recensione è poi un vantaggio innegabile per la struttura o il servizio, dimostrando la credibilità dell’operatore. E sono diventate così numerose che il rischio che la media dei voti sia influenzata da qualche “parere pilotato” ci pare trascurabile.
Eppure serve adottare qualche cautela per interpretare le opinioni degli utenti.
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Attenzione ai dettagli
Leggendo una recensione dovremmo riuscire a capire a quale periodo fa riferimento e che tipo di viaggio l’ospite stava effettuando, riuscire a ricavare un’impressione complessiva della struttura e dei suoi servizi e un’indicazione dei punti di forza e delle criticità. Se tutti questi dettagli sono facilmente individuabili, allora riusciremo ad avere le informazioni utili per effettuare la nostra scelta, altrimenti rischieremo di lasciarci influenzare da valutazioni poco obiettive.
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Equilibrio
L’obiettivo delle recensioni di viaggio è quello di esprimere il proprio parere sulla qualità del servizio rispetto alle proprie aspettative. Non è invece lo spazio per ringraziamenti o lamentele, che è il caso vengano comunicate direttamente alla struttura nel momento in cui la si sta utilizzando. Segnalare eventuali problemi nel momento in cui vengono riscontrati è essenziale: il gestore ha l’occasione di risolverli prontamente, assicurando all’utente un viaggio piacevole. Se così non fosse, nella recensione non sarà tanto utile lamentarsi per la comparsa delle formiche nella propria camera, quanto segnalare l’assenza di un servizio clienti efficace.
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Non bastano le recensioni
Non esiste un criterio di qualità assoluto, tutto dipende dalle esigenze e dalle aspettative di ciascuno. C’è chi è disposto a rinunciare a qualche servizio per rispettare il proprio budget di spesa e c’è chi ritiene inaccettabile un hotel 4* con sala da pranzo al piano interrato. La scelta della struttura non si può basare unicamente sulla lettura delle recensioni, ma richiede di valutare con precisione anche i servizi e i prezzi offerti rispetto alle proprie necessità e preferenze.
Seguire queste indicazioni per leggere le recensioni di viaggio consente di velocizzarne l’analisi e di ricavare informazioni davvero utili per la propria scelta. Allora perché non adottare gli stessi principi quando si sceglie di esprimere il proprio parare, fornendo un aiuto concreto agli altri viaggiatori?