Se c’è una cosa che ho compreso in tutti i miei viaggi in Sudafrica è l’importanza di godere dei piaceri della vita. È vero che nella cultura italiana “la dolce vita” rappresenta la massima espressione del godere di tutto ciò che di buono e di bello il mondo offre, ma andando all’altro capo del mondo il mio rapporto personale con il food & wine è cambiato: è diventato più profondo, più intimo.
I capetoniani sono noti per il loro atteggiamento rilassato e l’amore per l’ottimo cibo e le bevande, meglio ancora se di produzione locale, e allo stesso tempo hanno una passione sfrenata per i market comunitari.
Vi chiederete: ma che cosa avranno di speciale questi mercati? Tutto. Qui tutto ciò che è alimentare è un inno alla terra, alla loro terra, e i mercati sono una vetrina meravigliosa di colori, sapori e profumi. Ma il loro significato va oltre: in questi luoghi vengono celebrate la famiglia e l’amicizia. È un modo di essere, di vivere.
Cape Town e dintorni hanno visto negli ultimi anni un’impennata di nuovi mercati, che offrono un ambiente rilassato, cibo etico, sostenibile, mentre altri sono incentrati sul design e su artisti emergenti locali. Ogni volta che vado a Cape Town la mia personale lista di mercati si aggiorna, e ho deciso di condividerla con voi, affinché possiate conoscere la Rainbow Nation attraverso questi luoghi pazzeschi, che, come dicono i capetoniani, sono ricchi di cool vibes.
Photo by Martina Frison
-
Oranjezicht City Farm
L’Oranjezicht City Farm Market è un luogo ideale per tutta la famiglia e offre un’ampia varietà di prodotti freschi provenienti da piccoli produttori in tutto il Western Cape e ottime proposte gourmet, che vanno dai cibi vegani al pane appena sfornato. Prende il nome dal sobborgo residenziale dove il progetto è nato, e a oggi è uno dei mercati più famosi, tappa irrinunciabile quando si è nella Mother City.
Dove: Granger Bay, V&A Waterfront
Quando: sabato ore 8:15-14:00, domenica ore 9:00-14:00, giovedì ore 20:30-23:00
Photo by Martina Frison
-
Neighbourgoods Market, “The Mill”
Questo è il mercato che ha dato il via a tutto. Si trova in uno dei quartieri più hipster di Cape Town, Woodstock, e si tiene presso una ex fabbrica di biscotti. Di tutti i mercati della Mother City questo è quello più votato al design, ricco di prelibatezze alimentari, articoli artigianali alla moda, wine bar, birre artigianali e spiriti! Un luogo molto cool e instagrammabile.
Dove: The Old Biscuit Mill, 375 Albert R. Woodstock
Quando: sabato ore 9:00-14:00
Photo by Martina Frison
-
V&A Food Market
È il primo posto in cui vado appena arrivo a Cape Town, perfetto per immergersi nell’atmosfera del porto e per iniziare a scoprire i sapori locali, come stufati, biltong, cibi speziati, birre artigianali e gelati.
Situato nella vecchia Old Power Station, oggi è la casa di circa 40 piccole imprese che offrono un’esperienza culinaria ottima in un ambiente poco formale.
Dove: The Old Power Station, Dock Road 19, V&A Waterfront
Quando: 7 giorni su 7 ore 10-18
Photo by Martina Frison
Considerate che la maggior parte dei sobborghi, comprese le Cape Winelands, possiede almeno un mercato che si tiene nel fine settimana, dove oltre a cibo e artigianato locale troverete anche musica dal vivo e attività per bambini.
Seguitemi per scoprire il lato gourmet del Sudafrica!