Le notizie di cancellazione voli sono diventate quotidiane nell’estate 2022. I viaggiatori, dopo aver capito l’importanza delle assicurazioni per le rinunce al viaggio dettate dai contagi Covid, iniziano a chiedersi se non sia necessaria anche un’assicurazione annullamento volo, cioè un prodotto assicurativo che aiuti a gestire i costi extra derivanti dalle cancellazioni dei voli da parte delle compagnie aeree.

Cancellazione volo: i diritti dei viaggiatori

Le compagnie aeree possono cancellare per scelta strategica o per necessità i voli programmati e per i quali hanno già venduto in tutto o in parte i relativi biglietti. La cancellazione da parte della compagnia comporta sempre l’obbligo di rimborso del biglietto o, in alternativa, la proposta di un volo sostitutivo (riprotezione). Il Regolamento CE 261/2004 stabilisce inoltre che, se la compagnia aerea informa della cancellazione con meno di 14 giorni di preavviso rispetto alla data di partenza, allora il viaggiatore ha diritto a un risarcimento (compreso tra 250 e 600 euro), in aggiunta a rimborso o riprotezione.

Perché allora, se la compagnia deve rimborsare o riproteggere il viaggiatore, quest’ultimo dovrebbe assicurarsi per l’annullamento dei voli aerei?

La cancellazione del volo aereo da parte della compagnia comporta sempre l'obbligo di rimborso del biglietto o, in alternativa, la proposta di un volo sostitutivo.

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Assicurazione annullamento volo: perché sottoscriverla

La compagnia aerea può scegliere tra rimborso e riprotezione e tenderà a preferire l’opzione economicamente meno onerosa, in termini sia economici che organizzativi: se deve acquistare per conto del viaggiatore un biglietto aereo da altra compagnia a un prezzo più alto di quello che il viaggiatore ha pagato per acquistare il biglietto del volo annullato, alla compagnia conviene il rimborso; in questo modo il viaggiatore si troverà senza volo per raggiungere la sua destinazione di viaggio o tornare a casa, e dovrà comunque sostenere da solo la spesa dell’acquisto del nuovo volo.

Inoltre, anche in caso di riprotezione, il viaggiatore potrebbe trovarsi a dover variare altri servizi turistici acquistati o rinunciarvi, pagando eventuali penali o sostenendo costi aggiuntivi. Per queste spese non è previsto alcun rimborso o risarcimento da parte delle compagnie aeree. In parte può contribuire il risarcimento in caso di comunicazioni di cancellazione del volo oltre i 14 giorni dalla partenza, ma non è il valore delle penali o dei costi aggiuntivi a determinare l’entità del risarcimento. Se le penali degli altri servizi fossero superiori al costo del nuovo biglietto, e comunque rientrassero nei massimali previsti dall’assicurazione, potrebbe essere conveniente chiedere il rimborso di queste in alternativa al costo del biglietto aereo.

L'assicurazione contro l'annullamento del volo ha il senso di fornire un canale per riassorbire almeno in parte i costi extra a cui si potrebbe andare incontro in caso di cancellazione del volo da parte della compagnia.

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L’assicurazione contro l’annullamento del volo ha quindi il senso di fornire un canale per riassorbire almeno in parte i costi extra a cui si potrebbe andare incontro in caso di cancellazione del volo da parte della compagnia. Abbiamo scritto “riassorbire almeno in parte i costi” e non “sostenere i costi” per due motivi:

  1. perché difficilmente l’assicurazione anticipa le spese, bensì tende a rimborsarle, a fronte di documentazione completa che attesti quanto accaduto;
  2. perché non è detto che il massimale previsto dall’assicurazione consenta di coprire tutte le spese extra, ma quanto meno fornisce un contributo (che si può aggiungere a quello dell’eventuale risarcimento della compagnia aerea, se richiesto e se ne si ha diritto).

Non confondere le responsabilità

Non bisogna confondere cancellazione del volo o annullamento del volo da parte della compagnia aerea con la rinuncia al viaggio o l’annullamento del viaggio da parte del viaggiatore. Si tratta di due eventi distinti, che le compagnie assicurative tutelano in modo diverso.

Non bisogna confondere cancellazione del volo o annullamento del volo da parte della compagnia aerea con la rinuncia al viaggio o l'annullamento del viaggio da parte del viaggiatore..

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L’assicurazione annullamento, che viene in genere proposta come integrazione di quella medico-bagaglio, tutela, a specifiche condizioni, in caso di impossibilità o problemi a intraprendere o proseguire il viaggio che riguardano il viaggiatore. Questa assicurazione può prevedere la copertura, sino a un valore massimo stabilito, delle spese di viaggio che devono essere sostenute per far fronte agli imprevisti che hanno coinvolto il viaggiatore. L’assicurazione annullamento volo, invece, è in genere una clausola integrativa che deve essere richiesta specificamente e che non è garantito venga offerta da tutte le compagnie assicurative.

I fogli informativi delle polizze sono lo strumento a disposizione del viaggiatore per verificare tutti i dettagli del prodotto assicurativo proposto e verificare clausole di esclusione. Il confronto con il consulente di viaggio, invece, rappresenta il canale attraverso il quale individuare il prodotto che meglio risponde alle proprie esigenze e aspettative.