Andare al mare con i bambini con la garanzia di trovare servizi adeguati per loro e per i genitori? Dal 2008 è diventato più semplice grazie alle Bandiere verdi, riconoscimento da parte dei pediatri alle località marittime che presentano caratteristiche adatte ai bambini.
Bandiera verde: spiaggia per i bambini, dai pediatri
L’iniziativa delle Bandiere verdi nasce nel 2008 su proposta del prof. Italo Farnetani, pediatra. L’idea è che i pediatri dispongano di competenze relative sia alla salute sia alle dinamiche di crescita dei bambini che consentono di individuare le spiagge che presentano caratteristiche adeguate perché la famiglia trascorra una vacanza piacevole, stimolante e sicura.
L’attribuzione delle Bandiere verdi è quindi un aiuto ai genitori per individuare località di mare sempre nuove e a misura di bambino.
Photo by Pixabay on Pexels
Al mare con i bambini: divertimento e sicurezza
I pediatri propongono le candidature tenendo conto di una serie di criteri, in aggiunta a quelli di qualità ambientale e delle acque.
Prima di tutto la spiaggia deve essere sabbiosa e disporre di uno spazio tra gli ombrelloni che consenta ai bambini di giocare. Il fondale deve digradare lentamente per consentire un accesso in sicurezza e una fascia di mare in cui giocare in serenità. La presenza degli assistenti di spiaggia e di attrezzature dedicate ai bambini sono altri due criteri da valutare, insieme alla presenza di opportunità di divertimento per i genitori. Perché una vacanza in famiglia è perfetta se tutti sono a proprio agio, si rilassano e si divertono.
Un suggerimento aggiuntivo per mamma e papà riguarda la scelta del grado di isolamento della spiaggia: fino ai 6 anni circa i bambini amano giocare soprattutto con i genitori, quindi la scelta di luoghi più appartati non è di per sé controproducente, mentre più attenzione nella scelta è necessaria man mano che i figli crescono (nel rispetto dell’inclinazione individuale!).
Photo by Ansel Lee on Pexels
Non solo Italia
Sono 144 le spiagge italiane che hanno ottenuto il riconoscimento nel 2021, ma dal 2018 sono comparse nella lista delle spiagge Bandiera Verde anche alcune destinazioni straniere: Malaga, Marbella e Fuengirola per la Spagna, Costanza per la Romania (affacciata sul mar Nero) e Coco Beach a Dar es Salaam per la Tanzania.