Arrivo individuale a Lucca, la città medievale per eccellenza, stretta per 4 km dalla cinta muraria e immersa nel verde delle colline circostanti.
Sotto le mura c'è una rete di cunicoli e stradine che potrete visitare: è Lucca sotterranea, che si estende sotto otto degli undici baluardi della città nati per scopi difensivi e militari.
Iniziate il vostro tour a piedi dalla cattedrale, una meraviglia in stile romanico, al cui interno si trovano il sarcofago di Ilaria Del Carretto e L'ultima cena del Tintoretto.
Proseguite per la chiesa di San Michele, che si incrocia con la via più famosa di Lucca, il Fillungo.
Nei pressi troverete l'Anfiteatro, sulla cui forma ellittica, tipica degli anfiteatri romani, sono stati incastonati gli edifici attuali.
Lasciate la città e, attraversando i suggestivi borghi di Capannori, Porcari e Montecarlo, giungete fino ad Altopascio (21 km).
Quest'ultima deve la sua fama, oltre al fatto di essere una tappa della Via Francigena, al tipico pane che viene prodotto.
Una passeggiata nel centro storico tocca la chiesa di San Jacopo, edificata nel 1100, durante il periodo di maggior splendore per l'Ordine degli Ospitalieri. A lato della chiesa si trova l'imponente campanile di origine romanico-lucchese che, costruito nel 1280, mantiene tuttora il suo aspetto medievale di fortezza.
Da visitare la piazza degli Ospitalieri, il luogo più suggestivo del centro storico, che conserva al centro un interessante pozzo a forma ottagonale.
Rientro a Lucca per il pernottamento.