Colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Amsterdam.
La mattina farete una crociera sui canali di un’ora, che vi porterà a vedere i luoghi più importanti della città. Partirete dal canale Herengracht, la zona più lussuosa di Amsterdam, dove vedrete bellissime e sontuose ville. Non è un caso che il nome del quartiere significhi “canale dei signori”. Navigherete anche lungo Keizersgracht, un corso lungo 4 km che ospita una delle principali attrazioni turistiche della città, ovvero la Casa delle Teste. Quest’edificio presenta, sulla facciata di mattoni, le teste di sei dei romani: Apollo, Minerva, Cerere, Marte, Bacco e Diana. Un altro dei quartieri che vedrete dal battello sarà Prinsengracht, una delle zone più modeste e al tempo stesso più accoglienti di Amsterdam. Il nome, che significa “canale del principe“, gli fu dato in onore di Guglielmo I d’Orange. Durante il tour vedrete punti di interesse come la casa di Anna Frank e il Museo galleggiante, e ammirerete le splendide facciate della chiesa De Duif e del palazzo di Giustizia.
Proseguite la mattinata con la visita di uno dei musei più belli e rappresentativi della capitale olandese, il Van Gogh Museum, un’esposizione permanente di circa 200 dipinti di Vincent Van Gogh che raccoglie alcune tra le sue opere più famose tra cui Mangiatori di patate, Girasoli e Campo di grano con corvi, e alcune opere di suoi contemporanei come Toulose-Lautrec, Monet e Gauguin.
Dopo pranzo tappa a un altro museo, il Rijksmuseum. Il più grande museo d’Olanda deve la sua fama, oltre che a una sterminata collezione di opere artistiche, soprattutto ai lavori qui esposti dei grandi pittori fiamminghi del XVII secolo: Rembrandt, Vermeer e Frans Hals.
Concludete la giornata passeggiando verso Leidseplein e poi nel Jordaan, vecchio quartiere operaio del Cinquecento, piccolo gioiello da vivere, dove nascono le nuove tendenze della moda, pieno di negozietti curiosi, ristorantini, antiquari, caffè storici, gallerie d’arte. Le sue stradine sfociano sui canali più belli da vedere.