Ci sono esperienze uniche, appaganti, magiche che andrebbero provate almeno una volta nella vita. Ti resteranno impresse nell’anima per sempre, e ti basterà richiamarle un attimo alla memoria per sentirti subito in pace con il mondo. Molte di queste esperienze sono legate ai viaggi.

  1. Ammirare il Taj Mahal all’alba

… quando non c’è neanche un turista, tranne qualche gruppetto di indiani che, con i sari colorati delle donne che si stagliano contro il candore del mausoleo, non fanno che rendere ancora più perfette le foto; quando il sole non gli sta sopra accecante e ti permette invece di perderti in contemplazione. In questo silenzio, in questa solitudine, diventa un’esperienza commovente, quasi mistica.

Cose da fare almeno una volta nella vita? Ammirare il Taj Mahal senza turisti e senza sole a picco.

Photo by Richard Mcall on Pixabay

 

  1. Vedere l’aurora boreale

È una di quelle esperienze che ti fa percepire la prepotente bellezza dell’universo, ti fa prendere coscienza di esserne parte, una parte minuscola, lì in piedi su un lago ghiacciato nel tepore di un tutone caldo mentre all’esterno ci sono 20 gradi sotto zero, di fronte a una porzione immensa di cielo che si colora, sembra “muoversi”, poi torna buia, poi si colora di nuovo. E l’incertezza della possibilità di vederla la rende ancora più affascinante!

  1. Stare sul ciglio di una scogliera

Fermarsi qualche minuto vicino (non troppo!) al bordo di una scogliera a contemplare l’oceano che si perde all’orizzonte, immersi nel verde dei prati e nel silenzio del vento che porta via tutte le voci, lasciando spazio solo al fragore delle onde. Bisogna provare, è un’esperienza che non si può descrivere! Le mie scogliere preferite sono in Scozia e in Irlanda.

Cose da fare almeno una volta nella vita? Ascoltare le onde dall'alto di una scogliera.

Photo by M W on Pixabay

 

  1. Camminare a piedi scalzi nel deserto

Bisogna scegliere un deserto dove la possibilità di incontrare scorpioni e serpenti a sonagli sia ridotta a poco più dello zero, per esempio il Wadi Rum in Giordania. Arrivare in un punto isolato, magari a dorso di dromedario per rendere tutto più suggestivo. Togliersi scarpe e calze e sentire il fresco o il calore (a seconda del momento della giornata) della sabbia.

  1. Vedere le piramidi

Anche chi non è appassionato di storia davanti a una piramide non può che sentirsi catapultato indietro nel tempo, assorbito dal fascino di avere di fronte un’opera monumentale costruita chissà come 4500 anni fa da persone di cui non rimane nemmeno il ricordo.

Cose da fare almeno una volta nella vita? Visitare le piramidi.

Photo by Nadine Doerlé on Pixabay

 

  1. Bere Guinness in un pub irlandese

Si dice che gli irlandesi tengano per sé la birra migliore. E in effetti la Guinness alla spina che si beve nei loro pub è davvero diversa da quella che arriva da noi. E poi l’atmosfera della musica dal vivo che si respira nei pub è impagabile!