La mattina trasferimento all’aeroporto di Edimburgo utilizzando l’autobus Airllink e ritiro dell’auto a noleggio. Inizio del vostro tour per la Scozia.
Prima di attraversare l’estuario del fiume Forth, dirigetevi a South Queensferry. Qui godrete di una visita panoramica del ponte Forth Bridge, Patrimonio dell’umanità.
Proseguite lungo la Fife Coastal Route, incontrando diversi paesini (Fishing Village of Fife) che meritano una breve sosta.
Aberdour con la sua spiaggia di Silver Sands, una delle più belle della Scozia che si affaccia sul Firth of Forth.
Anstruther per assaporare pesce appena pescato. Si consiglia l’Anstruther Fish Bar, che negli ultimi anni ha vinto numerosi premi tra cui il premio di miglior Fish and Chip Shop dell’anno.
Altri degni di nota sono Crail e St Monans.
Seguendo la strada costiera raggiungete St Andrews, culla del golf e sede dell’università più antica di tutta la Scozia, dove potrete visitare le rovine del castello e la cattedrale.
Nel pomeriggio raggiungete il castello di Glamis (ultima entrata ore 16:00), il castello più infestato di fantasmi di Scozia (o almeno così dicono), sicuramente uno dei più imponenti e affascinanti del paese, residenza dei conti Strathmore e Kinghorne (il conte Michael vive tuttora in un’ala del castello).
Pernottamento in zona.