Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per visitare la città.
Il punto di partenza non può che essere la famosa Acropoli, simbolo della Grecia. Situata nel cuore del centro storico, è facilmente visibile e raggiungibile da ogni quartiere della città.
L’Acropoli conserva importanti resti archeologici risalenti al periodo dell’antica Grecia, tra il V e il II secolo a.C. Le cose da vedere sono davvero tantissime: il famoso Partenone, il tempio di Atena Nike, l’Eretteo, i Propilei e il teatro di Dioniso. Per la visita è sempre meglio preventivare una mattina intera.
Da qui, inoltre, potrete ammirare una splendida vista su tutta la città.
Conclusa la visita dell’Acropoli, in tarda mattinata scendete verso Monastiraki, uno dei quartieri più caratteristici della città! Il quartiere è facilmente raggiungibile a piedi, vi basterà scendere dalla collina.
Per pranzo si consiglia di rimanere proprio in questo quartiere, ricco di locali e taverne greche dove servono piatti della cucina tipica.
Godetevi anche una passeggiata tra le bancarelle del famoso Monastiraki Flea Market, il mercatino delle pulci!
In soli 10 minuti a piedi, raggiungete poi la famosa piazza Syntagma, conosciuta anche come piazza della Costituzione, che rappresenta il cuore dell’Atene moderna.
Ammirate la bellezza della piazza e, dall’esterno, potrete vedere anche il palazzo del Parlamento ellenico e la tomba del Milite Ignoto.
In questa piazza, allo scoccare dell’ora potete assistere al cambio della Guardia, con le guardie greche, chiamate Euzoni, vestite con una particolare uniforme che comprende un gonnellino e scarpe con pon pon.
Nel primo pomeriggio raggiungete una delle attrazioni più importanti della città: il meraviglioso e imponente tempio di Zeus Olimpio (aperto dalle 08:00 alle 15:00). Potrete arrivarci tranquillamente a piedi, con una piacevole passeggiata di circa 10 minuti da piazza Syntagma.
Il tempio di Zeus Olimpio è una delle principali testimonianze della Grecia antica. La sua costruzione iniziò nel 515 a.C. e i lavori continuarono per diversi secoli. Oggi purtroppo rimangono solo i resti del tempio dedicato al padre di tutti gli dei, ma è sicuramente una delle attrazioni imperdibili della città: si tratta infatti di uno dei templi più grandi del mondo antico!
Conclusa la visita del tempio, vi basterà scendere a piedi dalla collina e, in appena 5 minuti a piedi, vi troverete davanti al Museo dell’Acropoli, uno dei musei più importanti della Grecia.
Qui sono esposti tutti i resti archeologici ritrovati nell’Acropoli: potrete quindi ammirare meravigliose statue, oggetti, vasi e tanto altro. Il tutto è stato accuratamente catalogato in base al periodo.
La struttura del museo è moderna e innovativa e, durante la visita, potrete guardare anche video di spiegazioni per approfondire ancora meglio le vostre conoscenze sulla Grecia antica.
La visita al Museo dell’Acropoli vi porterà via il resto del pomeriggio, vista la sua grandezza.
Una volta finito, immergetevi nell’atmosfera del quartiere Plaka, uno dei più antichi e caratteristici di Atene. Usciti dal museo, potrete raggiungerlo a piedi in pochi minuti.
Plaka si sviluppa ai piedi dell’Acropoli, non distante da Monastiraki, ed è una zona quasi completamente pedonale, ricca di locali, taverne e ristoranti, sicuramente il luogo ideale in cui trascorrere la serata!
Qui potrete anche assistere a spettacoli di musica tradizionale greca, per esempio di rembetika, il blues greco.