Arrivo in autonomia a Lubiana e check-in in hotel.
Resto della giornata a disposizione per visitare la città.
Il centro storico (Vecchia Lubiana) si visita tranquillamente a piedi e comprende tutta la Lubiana medievale, un tempo demarcata dalle mura di cinta della città vecchia.
Piazza Prešeren è un punto di partenza obbligatorio. È una piazza sviluppatasi da un crocevia lungo le mura e si affaccia sul fiume Ljubljanica.
La prima cosa da vedere assolutamente è il famoso ponte triplo di Plečnik, architetto visionario del Novecento divenuto famoso a livello internazionale, che ha progettato molti dei monumenti simbolo della città, tra cui il mercato centrale e la biblioteca nazionale.
Attraversato il ponte, vi troverete di fronte alla chiesa rosa dei francescani e al monumento in onore del più grande poeta sloveno, France Prešeren, a cui è dedicata l’intera piazza.
Prendendo la piazza come punto di riferimento, potete passeggiare un paio d’ore per le vie della città vecchia godendovi questo pittoresco centro storico. Da non perdere anche l’iconico ponte dei Draghi, il mercato centrale e il lungofiume.
Vicina al fiume e all’università, la piazza del Congresso è una delle principali piazze della città. Sorge sulle rovine di un convento cappuccino e fu radicalmente ristrutturata per il Congresso di Lubiana del 1821, da cui poi prese il nome. Si sviluppa attorno al parco Zvezda ed ebbe grande importanza storica per lo sviluppo dello stato sloveno. Da questo luogo infatti la popolazione slovena dichiarò l’indipendenza dall’Austria-Ungheria nel 1918 e per alcuni anni venne ribattezzata piazza della Rivoluzione.
La piazza Trg Republike è il cuore politico della capitale e negli edifici e nell’architettura si intravede più chiaramente il passato socialista del paese. Sul lato della piazza si trovano il Parlamento e i due edifici più alti che erano la sede del partito comunista. In questa piazza, nel 1991, fu dichiarata l’indipendenza del paese dalla Jugoslavia e, anche solo per l’importanza storica, è una tappa obbligatoria nella visita alla città.
In serata potete fare un giro a Metelkova Mesto, un complesso artistico e culturale che nacque negli anni Novanta quando un gruppo di persone occupò delle caserme austroungariche destinate alla demolizione. Così si formò il primo nucleo della comunità che anno dopo anno è cresciuta, diventando un punto di riferimento musicale e culturale per tutta la città. Organizzano festival, concerti alternativi, mostre.