Giornata dedicata alla visita della città. Le cose da fare sono molte, per un luogo che meriterebbe ben più di un fine settimana di visita.
E’ un atmosfera magica quella che vi aspetta a dicembre a Lione: altre alla “Festa delle Luci”, ad accogliervi troverete i circa 90 chalet del Mercatino di Natale di Place Carnot nel cuore della città. Il mercatino è bellissimo da vedere, con bancarelle di legno rustico che fiancheggiano la piazza, l’illuminazione particolare e le allegre canzoni natalizie che suonano in sottofondo e creano un atmosfera molto suggestiva.
Oltre al mercatino allestito in Place Carnot, altri appuntamenti caratterizzano il periodo dell’Avvento di Lione. La pista di pattinaggio allestita in Place Ambroise Courtois, chiamata la Patinoire des Lumières, accoglie grandi e piccini.
Tradizionalmente, una ruota panoramica viene installata in Place Bellecour e da la possibilità a grandi e piccini di prendere quota e ammirare dall’alto la Città delle Luci.
Come ormai da tradizione, all’inizio del mese di dicembre a Lione si celebra la Fête des Lumières, la più grande festa delle luci al mondo che trasforma la città in un teatro a cielo aperto.
Le scenografie e gli spettacoli di luce (creati da artisti internazionali) colorano le vie, le piazze e gli edifici più significativi della città creando atmosfere uniche e quasi fiabesche. Le istallazioni possono avere carattere religioso o profano, essere tridimensionali, giocare coi riflessi dei fiumi o delle fontane, essere accompagnati dalla musica, possono raccontare storie o essere immaginarie.
La festa, che dura i 4 giorni del vostro soggiorno, ha il suo culmine proprio la sera dell’8 dicembre: oltre ad assistere alla fiaccolata fino alla Basilica de Notre Dame de Fourvière, camminate per le strade della città insieme ai lionesi per ammirare istallazioni luminose eccezionali.