Prima colazione in hotel.
In mattinata tour guidato con guida locale in italiano insieme a Gianni, nostro esperto. Useremo la metropolitana e, per qualche giorno, ci sentiremo veri ateniesi.
Visiteremo l’Acropoli e il magnifico Partenone, capolavoro assoluto dell’età classica, di tutto il mondo antico greco, considerato a ragione uno dei monumenti più importanti e più straordinari al mondo.
A pranzo saremo liberi di gustare leccornie varie della cucina greca in qualche tipica taverna del centro storico.
Nel primo pomeriggio visiteremo lo Stadio Panathinaiko, chiamato e noto come Kallimarmaro che nell’antichità ospitò i giochi panatenaici in onore della dea Atena protettrice della città, ricorrenza che cadeva ogni 4 anni; è l‘unico stadio al mondo realizzato interamente in marmo pentelico. Qui nacque, nel 1896, la I° Olimpiade dell’era moderna grazie al barone Pierre de Coubertin.
Proseguiremo con la visita al Giardino Nazionale, la grande oasi di verde nel cuore di Atene vicino allo Stadio Panathinaiko, piazza Syntagma e al Parlamento, unico giardino storico di Atene e della Grecia, vasta area paesaggistica dove vedremo pappagallini, scoiattolini, oche, pavoni, nonché stagni, resti di monumenti ecc.
Il Giardino, all’epoca Giardino Reale, nacque nel 1839 per volere della regina Amalia. Il progetto fu affidato all’architetto Friedrich Schimdt che realizzò un’area di 160.000 mq a verde, ricca di piante esotiche e alberi particolari provenienti da ogni angolo del mondo. Nel 1923 il Giardino venne aperto al pubblico diventando da allora il Giardino Nazionale.
A cena andremo in un ristorante tipico, in una delle taverne più antiche della città, nel cuore di Atene.
Pernottamento.