Cell. 3473257473
Email [email protected]
Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi
Viaggio itinerante che vi farà scoprire una Grecia non scontata attraverso i luoghi in cui si è scritta la grande storia ellenica, alla scoperta della realtà quotidiana in tutte le sue sfumature. Attraversando la penisola da Salonicco ad Atene, fermandosi in luoghi per avventurieri e amanti della onnipotente natura assaporerete lo “Slow Tourism” in Grecia.
Arrivo all’aeroporto di Salonicco e trasferimento in hotel con auto o minivan privato.
Dopo il pranzo libero, pomeriggio a disposizione per una prima esplorazione della città e del suo lungomare.
Salonicco, seconda città della Grecia, giovane, effervescente, dinamica, è una città portuale, situata di fronte al golfo Termaico sul mar Egeo.
Nella città alta ci sono tracce bizantine, ottomane e romane. La maggior parte del centro città fu distrutta durante l’incendio del 1917. L’area ricostruita nel XIX secolo ha l’aspetto di una moderna città europea.
La chiesa bizantina di Santa Sofia è costruita sulla base dell’omonimo edificio di Istanbul.
La chiesa di San Demetrio, risalente al IV secolo, è dedicata al patrono della città ed è ricca di mosaici e pitture ben conservate.
Sul lungomare si trova la famosa torre Bianca, ottomana, risalente al XV secolo. Una volta era il posto di guardia dei giannizzeri, militari dell’esercito privato del sultano ottomano, poi divenne prigione per i condannati a morte, oggi ospita un museo sulla storia della città.
Fulcro e cuore della città è piazza Aristotele, mentre Tsimiski e Proxenou Koromila sono le vie dello shopping, piene di caffè e negozi alla moda.
Salonicco ha una notevole tradizione musicale e artistica, citiamo per esempio le sue orchestre sinfoniche.
Il porto è stato sempre il punto di arrivo e di partenza di genti provenienti da ogni dove: ebrei, spagnoli perseguitati, gente da Balcani, Africa, Oriente. I tanti profughi greci provenienti dall’Asia Minore portavano con sé colori, tradizioni e musiche e, in particolare, lo struggente rebetiko.
Salonicco oltretutto ha una rinomata vita notturna che non ha niente da invidiare alle metropoli europee, infatti durante l’anno vi sono tanti eventi di ogni genere e gusto.
Pernottamento (2 notti) nel cuore di Salonicco in hotel 3*.
Prima colazione in hotel.
Partenza per un’escursione di un giorno alle terme di Pozar ed Edessa.
Si andrà verso il Nord della Grecia, nella bellissima città di Edessa e alle sorgenti naturali di Pozar, per un’esperienza bucolica lontano dalla realtà rumorosa della città.
Prima tappa, le Terme di Pozar, tra i centri termali più frequentati e famosi della Grecia, luogo considerato un miracolo della natura, tra sorgenti termali, una piscina tra rocce scoscese, cascate naturali, vegetazione selvaggia e la verdeggiante gola del fiume Áyios Nikólaos (San Nicola) localmente conosciuto come Thermopótamos. Alle terme sarà possibile rilassarsi nelle calde acque naturali, terapeutiche e curative, mentre la natura circostante farà da sfondo.
Pranzo libero, con la possibilità di gustare leccornie locali in una tipica taverna vicino a Pozar.
Nel pomeriggio proseguimento per Edessa, antica capitale del regno di Macedonia, considerata a ragion veduta “la città delle acque” per i suoi fiumi e le sue cascate.
Offre numerose attività, come il trekking, l’equitazione, il tiro con l’arco, il rafting per i più avventurosi.
Luogo dalle bellezze naturali e dal paesaggio incontaminato, l’attrazione turistica più popolare della città è la sua cascata, le cui acque, secondo una leggenda, sarebbero abitate da fate d’acqua.
Ritorno a Salonicco nel tardo pomeriggio.
Cena libera. Pernottamento.
Note.
Ingresso alle terme: 3 € a persona.
Noleggio dell’asciugamano: 2 € ad asciugamano (facoltativo).
Prima colazione in hotel.
Al mattino ritiro dell’auto a noleggio a Salonicco e partenza per l’antica città di Pella e Verghina, per visitare i due siti archeologici di fama mondiale.
Pella, antica città greca e capitale del regno di Macedonia, fu fondata da Archelao I ed era sede dell’impero all’epoca di Filippo II e Alessandro Magno. Gli scavi a Pella iniziarono intorno al 1953 e portarono alla luce gran parte dell’antica città.
Terminata la visita, partenza per Verghina.
Pranzo libero lungo il tragitto.
L’antica città di Aigai (Verghina), capitale dell’antica Macedonia, ebbe origine fra il 360 e il 325 a.C. e custodisce la tomba di Filippo II di Macedonia, padre di Alessandro Magno. A Verghina gli scavi del 1977 hanno portato alla luce tesori inestimabili.
Nel tardo pomeriggio, dopo la visita ai siti archeologici si prosegue verso Veroia dove si soggiornerà in un tipico albergo del borgo.
Cena libera e pernottamento (1 notte).
Prima colazione in hotel.
Mattinata a disposizione per una visita alla città di Veroia, città situata nella Macedonia meridionale. L’attrazione più importante è il Museo Archeologico, notevole centro museale in cui sono esposti reperti che spaziano dal periodo paleolitico, romano e ottomano.
Dopo il pranzo libero si proseguirà verso Kalambaka.
Cena libera e pernottamento (2 notti) a kalambaka in hotel 3*.
Prima colazione in hotel.
Partenza per la visita delle Meteore e dei suoi monasteri.
Kalambaka è una cittadina nel Nord-Ovest della Tessaglia (regione centrale della Grecia), sul versante orientale della catena del Pindo. Famosa meta turistica per la vicinanza ai pinnacoli di roccia delle Meteore, è uno degli scenari naturali più straordinari del pianeta.
Meteora, blocchi bizzarri di arenaria sospesi nell’aria, è il complesso morfologico creatosi negli anni con una continua e persistente erosione della roccia che ha formato grossi e allungati blocchi monolitici di argilla. Plasmata nei fondali marini, l’argilla, la cui origine risale a 30 milioni di anni fa, è diventata scultura a cielo aperto, scenario unico al mondo, frequentatissimo da scalatori e visitatori provenienti da tutto il mondo.
Nel XIV secolo, per difendersi dai Turchi, i monaci costruirono una serie di monasteri in luoghi inespugnabili e inaccessibili, in cima alle falesie. Oggi dei 24 monasteri situati sulle falesie di Meteora solo 6 sono ancora abitati, mentre gli altri sono in uno stato di abbandono.
Meteora a ragion veduta è considerato uno dei complessi più belli d’Europa, grazie allo scenario naturale tra i più imperiosi, maestosi e belli di tutto il pianeta, dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’ Unesco.
Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel.
Partenza per il Pelion, in Tessaglia, diretti verso l’antico borgo di Makrinitsa.
Giornata dedicata all’esplorazione della penisola del Pelion o Pilio: una Grecia per viaggiatori doc, lontana dalle rotte del turismo di massa, un mix di spiagge, natura, cultura, architettura, tradizioni, gastronomia, con un mare da sogno, foreste lussureggianti, chiese affrescate, querce, castagni, cipressi, platani centenari, ulivi, ciliegi, meli rossi e dolci.
Il Monte Pelio sfiora i 1600 m, è ricca di fiori esportati in Olanda e di tantissime specie di erbe officinali. Non per nulla qui viveva Chirone, centauro e maestro di medicina di Asclepio che allevò Achille.
Poi il mare, a ovest il golfo Pagaseo (Pagastikós), formato dalla penisola del monte Pelio con porto principale Volos.
Sulla costa occidentale del Pelio si trova il pittorescо villaggiο sul mаrе di Damouсhari, pοpolare grazie al film Mammа Мia.
A est il mar Egeo, dove la costa si presenta a volte tranquilla tra ulivi e cipressi per poi diventare selvaggia, con scogliere, grotte, boschi e calette, ovunque acqua limpida e turchese e spiagge di sabbia bianca.
Troverete cittadine ridenti con tante botteghe e la classica vecchietta seduta sull’uscio che vende prodotti artigianali. Dappertutto ci sono taverne pittoresche in cui si possono gustare leccornie a base di pesce freschissimo e verdure, gamberi fritti con salicornia o asparago di mare e altre erbe di scoglio, polpo con zucchine, sardine su purea di melanzane. Buon appetito in questo angolo di paradiso!
Cena libera e pernottamento (4 notti) a Makrinitsa in una tipica abitazione del borgo e del Pelion.
Prima colazione in hotel.
Visita del Pelion.
Makrinítsa, borgo arroccato sulla montagna, con una vista mozzafiato sul mare e sulla penisola, non a caso è considerato il balcone del Pelion. Case tradizionali in pietra ricoperte di gerani, rose e ortensie (d’altronde siamo in Grecia eh), vicoli stretti, scale ripide, platani secolari, locali, botteghe e taverne a picco sul mare dove gustare autentiche leccornie, la romantica scenografia di un mondo antico. Makrinítsa non è un viaggio qualsiasi, è un’esperienza, è un’emozione.
Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel.
Visita del Pelion.
Prima colazione in hotel.
Visita del Pelion.
Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in Hotel.
In mattinata partenza verso Volos per la consegna dell’auto a noleggio. Nel primo pomeriggio direzione porto in tempo utile per l’imbarco sul traghetto diretto all’isola di Skiathos.
Skiathos: semplicemente sole e unicità.
L’isola si trova in Tessaglia, regione al centro della Grecia, visitata da mezzo mondo e, secondo il «Nationale Geographic», “la regione insieme all‘Epiro che racchiude quanto di meglio c’è in “Grecia”.
Skiathos, l’isola del film Mamma Mia, è la più piccola delle Sporadi ma con una grande fama, tale da gareggiare alla pari con Santorini per predisposizione al turismo. È un’isola che piace a tutti i visitatori: che tu sia giovane, single o genitore, è il posto magicamente adatto a te.
Di giorno, sotto il solleone, circondata da un mare limpido, l’isola offre spiagge da sogno e al tramonto una vivace movida, tra negozi, taverne, bar e ristoranti.
La rapida crescita del turismo negli ultimi decenni non ha intaccato il suo aspetto verace, pittoresco e incontaminato, con i suoi rigogliosi boschi di pini, le acque azzurre e le sue spiagge pulite.
La più famosa è Koukounariés, dichiarata la terza spiaggia più bella del Mediterraneo.
Inoltre, manifestazioni culturali, concerti e mostre d’arte durante l’estate aggiungono un’aurea speciale alle vacanze a Skiathos.
Cena libera.
Pernottamento (3 notti) nella città di Skiathos in un hotel 3*.
Prima colazione in hotel.
Giornata libera sull’isola.
Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel.
Giornata libera sull’isola.
Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in hotel.
Ultima giornata da trascorrere sull’isola.
In serata trasferimento libero all’aeroporto di Skiathos in tempo utile per l’imbarco sul volo interno per Atene.
Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Atene, trasferimento in auto o minivan privato in hotel.
Pernottamento (2 notti) in un hotel 3* nel cuore di Atene.
Prima colazione in Hotel.
Le cose da fare nei dintorni di Atene sono tantissime! Come primo approccio si andrà alla scoperta delle isole Saroniche con un tour guidato di una giornata (pranzo incluso), per avere un assaggio dei dintorni della città e per conoscere tre autentiche isole greche: Egina, Poros, Idra.
Trasferimento in bus dall’hotel al porto del Pireo dove ci sarà ad attendere una nave pronta a salpare alla scoperta della bella costa ateniese. A ora di pranzo, a bordo e in navigazione, si gusteranno le leccornie dello chef.
Situate di fronte al Pireo, insieme a Salamina e Spetses, Egina, Poros e Idra sono una destinazione di vacanza amata dagli ateniesi che fuggono dalla calura della città e dai visitatori stranieri in cerca di autenticità. Durante il fine settimana le spiagge sono molto affollate.
Le isole sono caratterizzate da un paesaggio lussureggiante, acque limpide e spiagge bellissime, numerosi piccoli porti e villaggi caratteristici.
Giunti a fine giornata, si rifarà ritorno al porto del Pireo e si verrà riaccompagnati in hotel.
Immancabile la sera una passeggiata nel quartiere dall’aspetto neoclassico di Thisio, ricco di caffetterie, taverne tradizionali e locali alla moda, da dove si gode di una meravigliosa vista sul Partenone, specie al tramonto.
Pernottamento.
Prima colazione in hotel.
Giornata libera per la visita di Atene, pioniera della civiltà, crocevia tra Oriente e Occidente, miscuglio di antichità e modernità.
Vista dall’alto, Atene appare bianca sotto il sole, una distesa di tetti piani dominati dalla possente presenza dell’Acropoli e del magnifico Partenone che, più che un monumento, è una presenza “amica”, imponente testimonianza di quell’arte e quella cultura a cui tanto dobbiamo. Ovviamente immancabile una visita dell’Acropoli.
Sostare ad Atene vuol dire visitare musei importanti come il Museo archeologico nazionale, ma è anche assistere al cambio della guardia presso il Parlamento, godere di un panorama stupendo dalla sommità del Licabetto, perdersi nelle viuzze di Plaka ai piedi dell‘Acropoli tra ristoranti e souvenir o tra le bancarelle nella baraonda di Monastiraki. Per l’osservatore, Atene ha qualcosa in più, il fascino dell’Oriente che aleggia nell’aria e diventa piena realtà altrove, per esempio in Turchia o in Egitto.
Atene è una capitale piena di vita che regala sensazioni uniche e particolari, eternamente sospesa tra il passato e il futuro. Chi decide di scoprire ogni suo angolo sarà affascinato dall’archeologia e dalla storia ma rimarrà stupito dai numerosi locali notturni, ideali per chi vuole divertirsi.
Gli stupendi monumenti della città risalgono a epoche lontanissime e si alternano alla modernità degli edifici dei suoi quartieri alla moda: Atene ha il privilegio di non somigliare a nessun’altra città della Grecia ed è il perfetto connubio tra l’atmosfera dalle grandi città e quella dei piccoli borghi.
Nel tardo pomeriggio/prima serata trasferimento libero all’Aeroporto Internazionale di Atene in tempo utile per il volo di rientro in Italia.
Attraverso percorsi noti e altri meno esplorati, conoscerete il variegato territorio della Grecia, il suo mare limpido, a volte turchese a volte azzurro a volte smeraldo, le imponenti montagne, foreste e vallate.
Scoprirete e assaporerete, insieme alle tradizioni, alla gastronomia, alla musica, ai tanti profumi e colori, la passione e l’ospitalità del popolo greco in tutte le sue sfumature.
Conoscerete la Macedonia, la Tessaglia, le isole Sporadi, l’Attica, le isole Saroniche, luoghi dalla storia antica e dalle tradizioni millenarie.
Viaggerete attraverso montagne, ammirerete le coste e i caratteristici paesini in pietra dall’atmosfera antica.
Assaggerete la cucina greca, ricca di profumi inebrianti che trasporteranno la vostra anima verso antiche terre lontane.
La Grecia è una terra davvero speciale, da toccare con il cuore.
A voi tutti, καλό ταξίδι (buon viaggio)!
Quota per persona in camera doppia standard: € 1400
Volo interno + trasferimenti + noleggio auto + traghetto + pernottamenti con colazione + escursioni, visite e ingressi come da programma + assicurazione.
Volo a/r escluso. Chiedeteci la migliore quotazione da un aeroporto di vostra scelta.
Il viaggio è personalizzabile.
74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646
Sistema di Gestione certificato a fronte della norma UNI EN ISO 9001:2015
"Organizzazione e fornitura servizi di Tour operator e agenzia viaggio."
(sede di Verona) certificato n° 3366