Prima colazione in hotel. Oggi andrete alla scoperta di Amsterdam con un tour autoguidato. Questa è una modalità del tutto nuova di visitare la città, ideale per chi ama viaggiare in completa autonomia. L'app (da scaricare sul proprio smartphone) propone tour a piedi e con i mezzi pubblici e offre narrazioni audio e immagini di alta qualità, testi informativi e mappe utilizzabili offline.
Potrete conoscere le curiosità, la cultura, le storie e i segreti in oltre 100 punti di interesse, ricevendo inoltre indicazioni relative ai migliori luoghi per scattare foto e alle aree con Wi-Fi gratuito.
Nel pomeriggio raggiungete il Rijksmuseum, uno dei simboli di Amsterdam, da ammirare almeno dall'esterno in stile rinascimentale.
Percorrendo un caratteristico sottopassaggio arriverete alla piazza Museumplein, un grande parco con fontane e sculture, circondata dai musei.
Qui potrete visitare uno o più musei a scelta (da decidere in fase di prenotazione): il Rijksmuseum, che ospita le più grandi opere d'arte fiamminga e una notevole collezione di opere d'arte asiatica, oltre a ceramiche di Delft, documenti storici e incisioni; il Museo van Gogh, che ospita la più grande collezione del mondo di opere dell'artista olandese: custodisce circa 200 dipinti, 550 fra disegni e acquarelli e numerose lettere di Vincent Van Gogh e di pittori contemporanei suoi amici, tra cui Claude Monet e Paul Gauguin; il Moco Museum, che ospita opere d'arte moderna, contemporanea e di strada di autori come Banksy, Jean-Michel Basquiat, Andy Warhol e molti altri.
Dopo la visita, con una passeggiata di circa 25 minuti (oppure con i mezzi pubblici), potete raggiungere il quartiere alla moda Oud-West, dove si trova il De Hallen, un nuovissimo centro per le arti, l'artigianato, la moda e il cibo, situato in un edificio industriale di inizio XX secolo e rinnovato di recente. Oltre a un cinema, negozi indipendenti e un boutique hotel, il De Hallen ospita l'impressionante Foodhallen, un paradiso per chi ama il cibo.
Potrete passeggiare cenando con le delizie in vendita nei locali intorno al bar centrale, come The Butcher per il miglior hamburger di Amsterdam, Friska per il cibo biologico, Big Fish per il pesce, Le Petite Gatue per i dolci, Meneer Temaki per il sushi, Bulls and Dogs per hot dog in varie versioni, De Ballenbar per le famose bitterballen.