Conoscete il castello di Alnwick in Inghilterra? No? E se invece vi chiedessi: conoscete il castello di Harry Potter? Cambia tutto, vero? Il mondo è pieno di luoghi resi famosi da un racconto, da una storia che di storico non ha nulla ma che conferisce a un edificio, a un paesaggio un fascino unico: luoghi in cui la finzione supera la realtà.

  1. La Contea degli Hobbit in Nuova Zelanda

In Nuova Zelanda, gli appassionati di Tolkien possono trovare Hobbiton. Si trova a Matamata, dove il villaggio degli Hobbit è perfettamente inserito nel paesaggio, non sembra nemmeno un set cinematografico.

Con una passeggiata tra le pecore, godendo di viste spettacolari sulle montagne Kaimai, si arriva al Green Dragon Inn, al mulino, a casa Baggins e ad altri luoghi famosi.

Se volete, nel villaggio degli Hobbit, situato in una fattoria, potete imparare a tosare le pecore.

A proposito di luoghi in cui la finzione supera la realtà, in Nuova Zelanda gli appassionati di Tolkien possono trovare Hobbiton.

Photo by Adrien Aletti on Unsplash

 

  1. Il villaggio di Braccio di Ferro a Malta

Se per creare la “Contea” degli Hobbit praticamente è bastato inserire un paio di porte tonde in un paesaggio già adatto allo scopo, diversa è la questione per il Popeye Village. A Malta, nella baia di Anchor, un gruppo di edifici diroccati e caratteristici segnala la presenza del villaggio di Braccio di Ferro, costruito come set per il film interpretato da Robin Williams. Oggi è un museo all’aperto, con case gioco, spettacoli, animatori travestiti come i personaggi, una sala di proiezione. Un vero e proprio parco di divertimenti con minigolf, giochi acquatici, trampolini e Splash Pool.

È tutto finto, eppure è una delle principali attrazioni turistiche dell’isola.

A Malta, nella baia di Anchor, un gruppo di edifici diroccati e caratteristici segnalano la presenza del villaggio di Braccio di Ferro, costruito come set per il film interpretato da Robin Williams.

Photo by photosforyou on Pixabay

 

  1. Il deserto di Tabernas e i Western

Sapete che in Europa esiste un deserto, l’unico in tutto il continente? È il deserto di Tabernas, che si trova in Andalusia in provincia di Almería (Spagna). Immagino che il nome non vi dica niente, eppure sono certa che tutti l’avete visto in qualche film Western. È qui infatti che Sergio Leone girò i suoi film più famosi, di cui sono conservati i set originari nel parco tematico Fort Bravo.

In questa zona inospitale, circondata da montagne e formazioni rocciose spettacolari chiamate badlands, l’acqua scarseggia e le temperature estive raggiungono anche i 50 °C. E, come in ogni deserto che si rispetti, anche qui non mancano gli arbusti di salicornia che rotolano nelle distese aride.

Sapete che in Europa esiste un deserto, l’unico in tutto il continente? È il deserto di Tabernas, che si trova in Andalusia in provincia di Almería (Spagna).

Photo by Volker Glätsch on Pixabay

 

  1. Campo Imperatore

Siete mai stati nelle Highlands scozzesi? Se non avete voglia di prendere un aereo per andare fin là, potete ritrovare paesaggi molto simili in Abruzzo, a Campo Imperatore e dintorni. Sappiate che in molti film questo vasto altopiano, definito anche “Piccolo Tibet”, viene spacciato proprio per le Highlands! Un esempio? Il film Ladyhawke (1985) con Rutger Hauer e Michelle Pfeiffer. Non è recente, ma guardatelo per curiosità, per scoprire se riuscite a smascherare l’inganno del paesaggio. Riconoscerete sicuramente anche Rocca Calascio, uno dei luoghi più magici dell’Abruzzo. Nei paesini dei dintorni è ambientato anche il più recente The American (2010), interpretato da George Clooney.

La zona fa da sfondo a molti altri film e anche a diversi video musicali. Riuscite a individuarne qualcuno?

Siete mai stati nelle Highlands scozzesi? Se non avete voglia di prendere un aereo per andare fin là, potete ritrovare paesaggi molto simili in Abruzzo, a Campo Imperatore e dintorni.

Photo by Linux_RT on Pixabay

 

  1. Kronborg Amleto

E poi c’è la realtà che deve adeguarsi alla finzione del racconto. È il caso del Kronborg Slot, meglio noto come “castello di Amleto”, a Helsingør in Danimarca. Non è particolarmente bello né molto diverso da tanti altri castelli del paese, ma i visitatori accorrono perché è proprio qui che si svolgono le vicende dell’Amleto di Shakespeare. Il luogo è stato così identificato con quello della tragedia che i turisti chiedevano continuamente dove fosse la tomba di Amleto. E dopo anni a rispondere che l’Amleto di Shakespeare è un personaggio creato dalla fantasia dell’autore e che quindi non è sepolto da nessuna parte, i danesi hanno deciso di risolvere la questione definitivamente e hanno creato, nel parco del castello, la tomba di Amleto. Così, alla domanda “Dov’è la tomba di Amleto?”, finalmente basta rispondere uno sbrigativo “Là”.

C’è anche la realtà che deve adeguarsi alla finzione del racconto. È il caso del Kronborg Slot, meglio noto come “castello di Amleto”, a Helsingør in Danimarca.

Photo by Sandra Grünewald on Unsplash