Quando si pensa alla lavanda in fiore, inevitabilmente la mente corre in Provenza, perché tutti abbiamo visto, almeno in fotografia, le spettacolari distese viola. Ma forse non sapete che abbiamo una fioritura spettacolare anche in Italia, in Piemonte per la precisione!

Sale San Giovanni è un piccolo borgo situato nella Bassa Langa, in provincia di Cuneo. Con i suoi 180 abitanti o poco meno (l’avevo detto che era piccolo!), in un periodo ogni anno leggermente diverso a cavallo tra giugno e agosto si trasforma nella “piccola Provenza del Piemonte”.

Certo, non attira orde di turisti cinesi come quelle che invadono la zona intorno all’abbazia di Sénanque (cosa che – ve lo garantisco – è una fortuna!), ma la fioritura comincia a essere piuttosto nota. Perciò conviene andarci prima possibile, senza aspettare che diventi un’attrazione turistica troppo inflazionata.

In un periodo ogni anno leggermente diverso a cavallo tra giugno e agosto Sale San Giovanni si trasforma nella “piccola Provenza del Piemonte”.

Photo by Chiara Ronelli

 

Prenotando in anticipo, è possibile partecipare a una camminata più o meno impegnativa (dalla breve passeggiata al trekking di più ore con pranzo al sacco) accompagnati da una guida ambientale escursionistica.

Attraverserete non solo gli affascinanti campi di lavanda fiorita in tutte le tonalità del viola, ma anche le coltivazioni di elicriso e di erbe officinali come salvia, timo, melissa, issopo, rosmarino, finocchio… La guida vi racconterà qualcosa sul territorio, vi spiegherà quali piante state osservando e vi svelerà anche qualche curiosità e particolarità della zona.

È possibile partecipare a una camminata più o meno impegnativa nei dintorni di Sale San Giovanni, accompagnati da una guida ambientale escursionistica.

Photo by Chiara Ronelli

 

Potrete anche visitare l’arboreto Prandi, dove vengono coltivate sia piante arboree rappresentative della notevole biodiversità vegetale di questa zona delle Langhe, sia specie arboree provenienti da tutto il mondo, tra cui alcuni esemplari di notevole pregio botanico.

E, prima di lasciare Sale San Giovanni, vi consigliamo di fare un giretto nel piccolo borgo e di andare a vedere la pieve di San Giovanni, costruita in pietra arenaria locale in stile romanico, la singolare piramide dell’Osteria delle Erbe (che, se parteciperete a un trekking, vi preparerà il pranzo al sacco utilizzando le erbe locali) e il pittoresco castello dei Marchesi Incisa di Camerana, che domina il borgo dall’alto.

Prima di lasciare Sale San Giovanni, vi consigliamo di fare un giretto nel piccolo borgo e di andare a vedere la pieve di San Giovanni.

Photo by Chiara Ronelli

 

I prossimi trekking tra i campi di lavanda in fiore sono in programma per sabato 26 giugno e sabato 10 luglio, ma se preferite altre date o una camminata personalizzata solo per voi, contattateci!