Dopo colazione, partenza per un'escursione guidata nella faggeta della Costara fino al faggio di San Michele, albero monumentale di 300 anni.
Alcuni esperti del CAI che hanno camminato in lungo e in largo l'hanno definita tra le più belle faggete d'Italia: capiremo perché appena ci metteremo piede. È un luogo che rappresenta meglio di mille di parole il rapporto di rispetto che c'è in Basilicata tra uomo e natura. La faggeta è bella tutto l'anno. Gli alberi sono enormi e il sottobosco è pulito, l'effetto ottico della profondità è impressionante ed è sempre difficile tradurlo con una fotografia. A metà strada andremo a salutare il Vecchio Faggio: albero monumentale della Basilicata, sono più di 300 anni che è sempre lì.
Escursione ad anello di 6 km, 100 metri di dislivello
Light lunch in faggeta
Nel pomeriggio, visita guidata ai murales di Satriano di Lucania. Satriano è un museo a cielo aperto con oltre 100 dipinti murali affrescati sulle facciate della case dei suoi abitanti. La collezione è iniziata nella seconda metà degli anni Ottanta e continua ogni anno ad arricchirsi. Sulle pareti satrianesi troveremo raffigurate la storia, le leggende, le tradizioni e la cultura lucana.
Durata 2 ore
Alle ore 20 si parte per un'escursione notturna a Sasso di Castalda.
La densità abitativa della Basilicata è molto bassa. Vi sono poche luci e pochi abitanti. Il più delle volte è uno svantaggio, ma non quando si tratta di alzare lo sguardo al cielo per osservare l'Universo! L'inquinamento luminoso è tra i più bassi d'Europa e, se saremo fortunate e il cielo sarà limpido, osserveremo le costellazioni e gli eventuali pianeti presenti in quel periodo dell'anno.
Se ci sarà Luna o il tempo sarà nuvoloso, cammineremo al buio nel bosco e ascolteremo la leggenda di un uomo di Sasso di Castalda che ha messo la firma su una delle imprese più importanti della storia dell'umanità: la conquista della Luna!
Escursione ad anello di 2 km, 30 metri di dislivello
Cena al sacco
Rientro in agriturismo per il pernottamento.