L’Umbria se ne sta nascosta lì nel centro dell’Italia, senza cercare di affacciarsi sul mare, perché tanto possiede il lago più grande di tutto il Centro-Sud, il lago Trasimeno, tanto grande da soddisfare tutti i desideri. Scommettiamo?
Un week-end sportivo
Se non arrivi in moto ti diverti solo a metà, ma se proprio non riesci a rinunciare alle quattro ruote, allora puoi pensare di alternare tutti gli sport a disposizione durante un solo week-end: trekking, equitazione, mountain bike o almeno uno sport d’acqua tra quelli praticabili sulla superficie del Trasimeno, e cioè windsurf, kitesurf, wakeboard, SUP, vela, sci nautico e pesca. Preferisci comunque stare all’asciutto? Allora che cosa ne dici del golf?
Se sei particolarmente largheggiante nella definizione di “sport nautico” puoi anche prendere il battello e visitare l’isola Maggiore… ma per noi non vale!
Photo by Marco Pomella on Pixabay
Un week-end enogastronomico
In riva al lago non puoi aspettarti che pesce? Non è detto. Se ti piace il pesce la scelta è di certo ampia (anguilla, carassio, carpa, latterino, luccio, persico reale e persico sole, pesce gatto e tinca), ma ci sono anche legumi, olio, vino e zafferano. Sotto Natale si può aggiungere il torciglione, un dolce a base di farina, zucchero, mandole e pinoli, realizzato a forma di spirale e decorato in modo da assomigliare a un serpente (o è un’anguilla di lago?).
Photo by Ulrike Leone on Pixabay
Un week-end romantico
Devi per forza passare da Città della Pieve, dove si trova il vicolo Baciadonne. Largo 80 cm, è uno dei vicoli più stretti d’Italia (ma il primato va ai 43 cm di Ripatransone, provincia di Ascoli Piceno) e deve il nome alla fantasia popolare, mentre la sua esistenza, dice la targa che lo descrive, pare sia il frutto di una contesa tra confinanti. Se vai a San Valentino rischi di trovarlo piuttosto affollato, quindi cerca di essere un poco più fantasioso.
Ed è altrettanto ovvio che tu debba soggiornare nel cuore (luminoso) più grande del mondo: le luci che si diffondono tra i tronchi degli ulivi secolari dell’eco-resort Il Cantico della Natura fanno intuire quanto il romanticismo sia il tratto distintivo della struttura.
Photo by Jamie Street on Unsplash
Un week-end di benessere
Parti dalla mente per arrivare al corpo oppure dal corpo per arrivare alla mente. Il Cantico della Natura è un eco-resort: ospita un percorso di meditazione, un centro benessere e un’azienda agraria biologica. Quindi propone un’offerta gastronomica attenta a vegetariani, celiaci, vegani e intolleranti e basata su tipicità e provenienza dal territorio, trattamenti con fanghi e massaggi o laboratori alla scoperta del bosco. Non ti senti già meglio solo all’idea di soggiornarci?
Photo by Ksenia Makagonova on Unsplash
Il vero vantaggio di un week-end sul lago Trasimeno è che non ti costringe nemmeno a scegliere quale tipo di week-end preferisci: li puoi avere tutti, nello stesso posto e nello stesso momento.