La Provenza è famosa per la magnifica fioritura della lavanda, ma abbiamo anche in Italia una fioritura spettacolare, quella delle lenticchie, a Castelluccio di Norcia, nel parco dei Monti Sibillini.
Pochi giorni dopo essere tornata da un viaggio on the road in Italia, l’improvvisa presa di coscienza: noooo, sono passata per la Toscana e non sono andata a vedere la fioritura delle lenticchie a Castelluccio!
Come porre rimedio? Facile: partenza a mezzanotte, arrivo la mattina a Castelluccio, esplorazione dei campi fioriti con tanto di video e reportage fotografico da ogni angolazione, ritorno. Un viaggio abbastanza massacrante, ma ne è sicuramente valsa la pena.
Photo by Valentina Caccavale
Un salto a…
Ecco, magari 1300 km in un giorno sono un po’ troppi, però l’Italia è piena di luoghi particolari che meritano una toccata e fuga, oppure una visita in modo alternativo. Sicuramente ne troverai anche vicino a te.
Per esempio, sapevi che le migliori vedute panoramiche di Firenze si godono da Fiesole? Si possono ammirare durante un giro in mountain bike (elettrica, per i pigri) nella campagna. Se hai tempo, puoi anche partecipare a un corso di cucina etrusca.
Sicuramente avrai già visto la Liguria molte volte, ma l’hai mai osservata dal mare, magari da una barca a vela?
Prendendo invece le barche di linea puoi ammirare le Cinque Terre in tutto il loro splendore, facendo anche qualche sosta nei vari borghi.
Photo by Dragonsail.it
Sai che in Italia, in Piemonte per la precisione, abbiamo una zona di colline dichiarate Patrimonio Unesco? Si tratta delle Langhe, dove vengono prodotti vini rinomati in tutto il mondo, come il barolo, per citarne solo uno. Dopo un’immancabile degustazione, potresti goderti il magnifico paesaggio dall’alto con un volo in mongolfiera.
E sempre da una mongolfiera potresti ammirare le Dolomiti, dopo aver esplorato queste magnifiche montagne a piedi con qualche bel trekking panoramico.
Photo by giroinmongolfiera.com
Insomma, le possibilità sono davvero tantissime, in ogni angolo dell’Italia. Perché non ci indichi qualche luogo a te vicino che vale la pena di una toccata e fuga?