La Bulgaria è una nazione balcanica caratterizzata dalla costa del Mar Nero, la zona montuosa interna e alcuni fiumi, tra cui il Danubio.
Le varie culture che si sono incontrate e intrecciate nel corso della storia del paese (basti pensare alle influenze greche, slave, ottomane e persino persiane) hanno dato luogo al ricco patrimonio di danze, musica, costumi e prodotti artigianali.
Sofia, la capitale, è posizionata ai piedi del monte Vitosha. Città dalla duplice anima, moderna e contemporanea e, allo stesso tempo, tradizionalmente balcanica, in ogni angolo ci riporta indietro nel tempo, e questo la fa apparire piena di fascino e suggestioni.
Risale al VII secolo a.C. ed è tra le più antiche città d'Europa dopo Atene e Roma.
La conquista da parte dei Traci, dei Romani, dei Bizantini, dei Bulgari discendenti delle tribù slave che nel 1376 la battezzarono “Sofia” (in greco “saggezza”) e ancora degli Ottomani e dei Russi la rendono oggi un affascinante crocicchio tra Oriente e Occidente.
I luoghi da vedere sono tanti: piazze, chiese, cattedrali, boulevard, i classici marciapiedi gialli del centro storico realizzati in occasione del matrimonio del re Ferdinando agli inizi del XX secolo, musei, bagni termali, tanto verde e tanti parchi tutti curati e ben tenuti.
La gastronomia bulgara è semplice, tradizionale, varia e molto saporita. Le insalate, i fagioli bianchi, le zuppe, il cavolo, i piatti a base di carne, le salse, gli antipasti, il famosissimo yogurt sono pietanze nate dalle influenze, dalle misture, dalle fusioni con le varie culture dei popoli che si sono succeduti lungo la lunga e travagliata storia della Bulgaria.
A Sofia inoltre è apprezzabile l'ottimo rapporto qualità-prezzo sia nella cultura sia nel divertimento e nel cibo.
Nei dintorni di Sofia ci sono alcuni siti dichiarati Patrimonio mondiale dell'umanità.
Il monastero di Rila, fondato dall'eremita San Giovanni di Rila nel X secolo d.C., è posizionato in uno degli scenari montani più belli della Bulgaria a 1147 m e a poche ore di cammino da Maliovica, la vetta più alta dei Balcani (2925 m). Il sito è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell'umanità dall'Unesco nel 1983.
La chiesa ortodossa di Bojana è stata fondata tra il X e l'XI secolo d.C. ed è ricca di pregevoli affreschi, esempio notevole di arte medievale dell'Europa orientale. Anch'esso dichiarato dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'umanità nel 1979.
A Sofia e scoprirete tutto questo. Buon viaggio!