Durante la vostra permanenza a Melville Castle, potete fare un salto a Edimburgo, la capitale della Scozia.
Quando arriverete in centro, il colpo d'occhio vi lascerà senza fiato: potrete infatti ammirare il castello e la Old Town con le sue stradine vertiginose e gli stretti vicoli medievali abbarbicati su un costone di roccia, frutto di una serie di vulcani spenti, che si affacciano sulla New Town, la parte settecentesca della città con le case georgiane, i giardini ben curati e un'organizzazione razionale delle strade e delle piazze.
Da vedere il castello, la storica fortezza che sorge su una collina vulcanica (Castle Hill), da cui si gode uno dei panorami più belli di tutta la città. Attraversando il ponte levatoio si arriva agli Honours of Scotland (gioielli della Corona) e alla leggendaria Pietra del Destino, sulla quale sono stati incoronati tutti i reali scozzesi. Ogni giorno (tranne la domenica) alle 13:00 in punto un colpo del cannone a salve (One O' Clock Gun) risuona dalla Mill's Mount Battery: in passato il colpo serviva per segnalare l'orario alle imbarcazioni nello stretto di Forth, oggi è una tradizione.
Andate al palazzo di Holyroodhouse, residenza ufficiale in Scozia della regina Elisabetta, che si trova alla fine del Royal Mile (“Chilometro Reale”), una strada medievale di ciottoli.
Se siete amanti del whisky scozzese, allo Scotch Whisky Heritage Centre potrete ripercorrere i 300 anni di storia della produzione di questo celebre liquore attraverso percorsi audiovisivi e una degustazione.
Da non perdere la Cattedrale, in stile gotico, anche conosciuta come High Kirk of Edinburgh. L'esterno è grigio e austero, mentre all'interno spiccano coloratissime vetrate e la cappella del Cardo (Thistle Chapel).
Non perdetevi la Georgian House, situata in Charlotte Square, che conserva una collezione di mobili d'epoca, porcellane, argento e vetro.
Il Parlamento scozzese si trova in una moderna struttura in acciaio, granito e quercia che si erge ai piedi del Royal Mile.
Edimburgo è stata definita dall'Unesco “Città della letteratura”, pertanto non poteva mancare il Museo degli Scrittori, che conserva manoscritti, ritratti e ricordi personali di tre grandi scrittori scozzesi: Sir Walter Scott, l'inventore del moderno romanzo storico, Robert Burns e Robert Louis Stevenson, autore di Lo strano caso del Dr Jeckyll e Mr Hyde. Il museo ospita anche mostre temporanee dedicate ad altri importanti scrittori scozzesi contemporanei e del passato.
Fuori al museo, nel cortile medievale Makars' Court, vedrete lastre di pietra su cui sono incise alcune delle citazioni dei più illustri autori scozzesi dal XIV secolo a oggi.
Per gli amanti dell'arte, Edimburgo offre le cinque Gallerie nazionali scozzesi, che si trovano in diversi angoli della città. La National Gallery of Scotland, in collaborazione con la limitrofa Royal Scottish Academy, accoglie importanti collezioni artistiche di Tiziano, Monet, Gauguin. La Scottish National Portrait Gallery ripercorre gli ultimi 500 anni di storia scozzese attraverso bellissimi ritratti. La Scottish National Gallery of Modern Art, dove persino l'erba del prato è un'opera d'arte, e la Dean Gallery, che si trova proprio di fronte, sono dedicati a chi ama l'arte moderna.
Rientro a Melville Castle per la cena e il pernottamento.