Prima colazione in hotel. Oggi vi aspetta un tour per raggiungere il famoso lago di Lochness.
Partirete da Edimburgo alla volta delle Highlands. Durante il tragitto potrete scorgere il castello di Stirling, che per secoli ha rivestito un ruolo di grande importanza strategica, grazie alla sua posizione geografica al centro della Scozia.
Arrivo nei pressi di Callander, passando per il parco nazionale del Loch Lomond e delle Trossachs.
Attraversando le brughiere dell’altopiano di Rannoch, un luogo in cui montagne e laghi si alternano in un paesaggio mozzafiato, si raggiungerà la valle di Glencoe. Qui è avvenuto uno degli episodi più sanguinari della storia dei clan.
Arrivo a Great Glen, faglia geologica che divide la zona montuosa dalle Highlands.
Proseguimento per Fort Augustus, sulle rive del Loch Ness. Con un po’ di fortuna avvisterete il mostro Nessie.
Pranzo a Fort Augustus e possibile passeggiata rilassante sulle sponde del lago e del canale Caledonia, il più lungo del paese, capolavoro d’ingegneria civile che unisce il mare del Nord con l’oceano Atlantico.
Opportunità di fare un giro in battello sulle scure acque del lago Ness (non inclusa; potrete usufruire di uno sconto sul prezzo al pubblico, £ 13 adulto / £ 8 ridotto).
Partenza in direzione del Commando Memorial, ai piedi della montagna più alta della Gran Bretagna, il Ben Nevis.
Si prosegue per Pitlochry, fiorente cittadina vittoriana amata dalla regina Vittoria. Visita della cattedrale sul fiume Tay, circondata da alberi secolari.
Durante il viaggio attraverserete le montagne Granpians, passerete accanto a diverse distillerie, al lago Leven e al castello dove fu imprigionata la regina Maria Stuarda.
Rientro a Edimburgo. Nei pressi della città potrete vedere il Forth Rail Bridge, famoso ponte ferroviario sul fiordo del Forth, Patrimonio dell’umanità dell’Unesco.
Tornerete a Edimburgo dopo 12 ore di viaggio, portando con voi i ricordi dei più bei paesaggi scozzesi da sud a nord e da ovest a est.
Pernottamento a Edimburgo.