Prima colazione in hotel. Partenza per il tempio Batu Caves: le grotte prendono il nome dal fiume Batu e sono sede di uno dei più importanti santuari hindu oltre i confini indiani. Dopo aver percorso i 272 gradini che portano fino al santuario di Murugan, una delle divinità maggiormente riverite dell'induismo, si potrà godere di uno splendido panorama della città e sarà inoltre possibile incontrare le simpatiche scimmie (macachi) alla continua ricerca di cibo, quindi occhi aperti!
Queste grotte suggestive sono tutt'oggi meta di pellegrinaggio, soprattutto durante il festival hindu più importante d'Asia, il Thaipusam, celebrato durante il mese Tamil di luna piena (gennaio/febbraio). Il nome del festival unisce il nome del mese “Thai” e il nome di una stella “Pusam”, che durante il festival raggiunge il suo picco più alto. Questo festival molto suggestivo celebra il momento in cui Parvati, dea hindu della fertilità, donò a Murugan, dio hindu della guerra, una lancia così da sconfiggere il demone Soorapadman. Durante il festival i devoti offrono sacrifici cerimoniali infliggendosi sofferenze fisiche per implorare l'aiuto di Murugan.
Situata all'estremo confine nord-occidentale del Penang, la Highland è la vasta pianura coltivata che si alterna con lussureggianti e selvagge foreste ad alta quota. Famose per le piantagioni di tè e le temperature miti, ristoro dal caldo equatoriale del territorio, le Highlands prendono il nome dal topografo inglese William Cameron, il quale ne tracciò per primo la mappa. Qui si trova la prima e più importante piantagione di tè del paese, la “Boh Tea Estate”, e il luogo venne scelto dai nobili del tempo come principale meta turistica del territorio incentivando la costruzione di numerosi alberghi e di sei centri abitati. Le Highlands conservano ancora un caratteristico stile Belle Époque, con i suoi ordinati poderi, case di campagna in stile Tudor, prati all'inglese e campi da golf. Le Highlands sono una meta privilegiata dagli amanti del trekking.
Sosta a Tapah prima di iniziare la salita per Cameron Highlands passando attraverso bellissimi paesaggi naturalistici. Lungo la strada si avrà inoltre una meravigliosa panoramica degli altopiani.
È inoltre prevista una sosta fotografica alla cascata Iskandar, nelle cui vicinanze è presente ancora qualche piccolo villaggio Orang Asli, la tribù originaria malese.
L'arrivo a Cameron Highlands è previsto nel pomeriggio. Sistemazione all'hotel Strawberry Park Cameron Highlands o similare e pernottamento.