Tra una birra e l’altra, a Praga ci si può scaldare con un tè in un locale non «contaminato» da orde di turisti.
In estate Praga pullula di turisti, tanto che si fatica a sentir parlare ceco (lingua adottata ahimè dalla segnaletica, incomprensibile a chi non sia del posto). In inverno il fenomeno si riduce, ma il clima non è granché ospitale.
Marzo potrebbe essere un buon periodo: non si sfugge alle orde di ragazzi in gita scolastica e fa ancora piuttosto freddo, ma potrete comunque sorseggiare un’ottima birra seduti a un tavolino nella suggestiva piazza della Città Vecchia, riscaldati da una stufetta e da un plaid messo a disposizione dal locale.
Durante il vostro girovagare per Praga, prima o poi capiterete in piazza San Venceslao (Václavské námesti), dove innanzitutto fotograferete il monumento equestre e il Museo nazionale, poi farete dietrofront e percorrerete il lungo viale che è la piazza dirigendovi verso la Città Vecchia (Staré Mesto). Vi consiglio di camminare sul lato alla vostra sinistra, perché in un cortiletto interno, a cui si accede attraverso un normalissimo portone, c’è un localino veramente pittoresco e accogliente.
In una delle stanzette con luce soffusa, vi accomoderete su sgabelli intorno a un tavolino basso oppure su un divanetto, e sarete dotati di menu e campanella. A che cosa serve la campanella? Ad avvisare che siete pronti per la sofferta scelta! Sofferta perché il menu offre cinquecento tipi diversi di tè provenienti da tutto il mondo, ognuno corredato da una dettagliata spiegazione e descrizione. Il tè vi sarà servito nella teiera e nelle tazze adatte: se per esempio ordinate un tè alla menta marocchino, lo berrete in bicchieri di vetro, mentre gusterete un tè cinese in ciotole di ceramica. Come accompagnamento, dolcetti, frutta secca o qualche stuzzichino salato. Dopo esservi scaldati con il tè in un’atmosfera rilassante, uscendo potrete anche acquistare un tè particolare o una teiera.
Come si chiama questo locale e qual è l’indirizzo preciso? Non ve lo dico, altrimenti diventa un posto per turisti! Ma i viaggiatori curiosi, con le poche indicazioni che ho dato, sapranno sicuramente trovarlo!