Ogni terra ha il suo colore caratteristico e inconfondibile. Pensate al rosso di Ayers Rock in Australia, all’arancione caldo e intenso della Monument Valley negli Stati Uniti, al verde dell’Irlanda, al bianco e blu delle isole greche… Ma nel mondo ci sono decine di altri luoghi caratterizzati da colori unici.
-
Vernazza, Cinque Terre
Cominciamo con l’Italia, che può vantare parecchi luoghi “colorati”. Per esempio Vernazza, nelle Cinque Terre (Liguria): un borgo di casette strette che sembrano disegnate da un pittore, raccolte attorno a un delizioso porticciolo. Per godervela al meglio vi consiglio l’alba e il tramonto, quando il sole si specchia sul mare senza abbagliarvi. Perfetta di sera, dal Ristorante Belforte.
-
Luberon, Provenza
E chi immaginerebbe di trovare un canyon in Francia? Beh, c’è! Si trova nella zona del Luberon, in Provenza. Il suo colore ocra è sorprendente. L’estensione è ridotta, quindi permette di fare passeggiate anche a chi non è allenato.
-
Muizenberg, Sudafrica
La spiaggia di Muizenberg, non distante da Città del Capo, è già bella di per sé, ma è resa unica dalle casette colorate tutte allineate sulla sabbia. Se siete amanti del surf, il luogo è ideale, perché il vento soffia sempre e le onde sono assicurate.
-
Chefchaouen, Marocco
In Marocco, a un centinaio di chilometri da Tangeri, sorge Chefchaouen, una città con le casette dipinte di bianco e, soprattutto, azzurro. L’effetto che si crea nelle strette vie del suk è davvero notevole.
-
Trinidad, Cuba
Trinidad, tappa obbligata in un tour di Cuba, si snoda in un dedalo di strade acciottolare su cui si affacciano vecchi edifici coloniali. Certo, ormai i colori sono sbiaditi, ma il fascino e l’atmosfera della città restano immutati.
Questi sono solo alcuni dei luoghi che affascinano per i loro colori e le atmosfere che creano. In realtà, è possibile trovarne in ogni continente. Se volete scoprirne qualcuno, contattatemi!