Fate attenzione quando siete al volante, perché gli uccelli neozelandesi non volano, quindi è facile investirli.
Se, quando tornate alla vostra auto che avevate lasciata parcheggiata, trovate un opossum sul cofano oppure un pappagallo kea che becca il tetto, non stupitevi, è normale.
In Nuova Zelanda è stato girato il film Il Signore degli Anelli. È possibile visitare il villaggio degli hobbit, l'unico set rimasto, che si trova in una tenuta privata. Il biglietto è un po' caro. E ricordate che durante la visita guidata è vietato fumare, anche all'aria aperta.
La Nuova Zelanda è il paradiso di chi ama gli sport estremi: ovunque è possibile fare bungee jumping o parapendio, lanciarsi con il paracadute, sfrecciare in motoscafo sui torrenti, salire su una mongolfiera… Qualsiasi attività vogliate praticare, potete comunicarlo quando richiedete il preventivo per il viaggio, così cercheremo le varie possibilità.
In Nuova Zelanda non si mangia benissimo. Ripiegare su un ristorante italiano non sempre è la scelta migliore, perché la cucina è stata adeguata ai gusti locali. Meglio invece i ristoranti giapponesi e thailandesi.
Il periodo migliore per andare in Nuova Zelanda è da dicembre a marzo, in cui il clima (estivo) e piacevole: caldo ma non troppo sull'Isola del Nord, fresco sull'Isola del Sud. Se si va ad agosto (in inverno), è meglio l'Isola del Nord, con il clima più mite.
CHE COSA METTERE IN VALIGIA
In inverno (da giugno ad agosto): per l'Isola del Nord, Auckland e Wellington, serve un abbigliamento da mezza stagione (maglione, giacca a vento, impermeabile o ombrello); per l'Isola del Sud, invece, vestiti invernali (giaccone, sciarpa, impermeabile).
In estate (da dicembre a febbraio): per l'Isola del Nord, Auckland e Wellington, e per l'Isola del Sud fino a Christchurch, serve un abbigliamento leggero durante il giorno, ma è bene portarsi una felpa e una giacca per la sera (e l'immancabile impermeabile o ombrello); per il sud, abbigliamento da mezza stagione (maglione, giacca a vento, impermeabile o ombrello).
Se andate in montagna, è necessario abbigliamento da montagna, in qualsiasi stagione.