Scozia

Viaggio Fotografico Al Femminile In Scozia

Viaggi al femminile

Formula Tour guidati

6 giorni e 5 notti

Dal 17/05/2025 al 22/05/2025

Europa

Scozia

a partire da 1000 €

Cell. 338 6704905
Tel. 045 8341329
Email [email protected]

Sara Padovani

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(38 voti)

Un tour al femminile per massimo 7 partecipanti nella magica Scozia, tra castelli e paesaggi ricchi di poesia. Viaggeremo con una fotografa (Alice) che ci illustrerà come immortalare i meravigliosi panorami. Torneremo a casa non solo con la gioia nel cuore ma anche con uno shooting fotografico personalizzato. 

Dal 17 al 22 maggio 2025.

Siete pronte a viaggiare con noi?


PROGRAMMA


1° giorno: Italia (volo) Edimburgo

Italia (volo) Edimburgo.jpg

Partenza dall’Italia con volo per Edimburgo.

All’arrivo potremo raggiungere il primo castello di questo tour, Midhope Castle risalente al XVI secolo. Reso famoso dalla serie televisiva Outlander, è più una casa che un castello ma resta un luogo molto affascinante da visitare e imperdibile per chi ha amato la serie tv.

Resto della giornata a disposizione per visitare Edimburgo, una città assolutamente splendida, ricca di storia e di fascino e con un’atmosfera unica in Europa.

Quando arriverete in centro, il colpo d’occhio vi lascerà senza fiato: potrete ammirare il castello e la Old Town con le sue stradine vertiginose e gli stretti vicoli medievali abbarbicati su un costone di roccia, frutto di una serie di vulcani spenti, che si affacciano sulla New Town, la parte settecentesca della città con le case georgiane e i giardini ben curati.

Pernottamento a Edimburgo.

2° giorno: Edimburgo - Glamis Castle- Dunnotar Castle (2h 30')

Edimburgo - Glamis Castle- Dunnotar Castle  (2h 30').jpg

La mattina raggiungeremo il castello di Glamis, che si racconta essere il castello di Scozia più infestato di fantasmi. Sicuramente è uno dei più imponenti e affascinanti del paese, residenza dei conti Strathmore e Kinghorne (il conte Michael vive tuttora in un’ala del castello).

Nel pomeriggio partenza per Stonehaven, per visitare uno dei castelli più suggestivi di Scozia: il castello di Dunnottar, che sorge a picco sul mare nella contea dell’Aberdeenshire. Per raggiungerlo dovremo attraversare un piccolo istmo che lo collega alla terraferma. Il castello è di proprietà della famiglia di Weetman Pearson, che ne ha curato la ristrutturazione aprendolo poi ai visitatori. Il nome “Dunnottar” richiama l’epoca dei Pitti, infatti Dun deriva da una parola pittica che significa “fortezza”.

Prima di raggiungere Aberdeen potremo fare una tappa anche a Stonehaven, piccolo villaggio affacciato sul mare.

Pernottamento in zona.

3° giorno: Aberdeen - Castello Fraser - Collieston - Fraserburgh - Banff ( 1h 54')

Aberdeen - Castello Fraser - Collieston - Fraserburgh - Banff ( 1h 54').jpg

Dopo una buona colazione, partenza per il cinquecentesco castello Fraser. È una delle più importanti residenze storiche dei conti di Mar e conserva ambienti arredati, opere d’arte, uno splendido parco e anche un guardino segreto. 

Proseguiremo lungo la costa attraversando piccoli villaggi di pescatori, come Collieston e la sua spiaggia dorata, ammireremo la baia di Cruden con la sua vasta distesa di sabbia rosa e dune lunga circa 2,5 km. Potremo ammirare anche il magnifico paesaggio dall’imponente castello di Slains, che si ritiene abbia ispirato Dracula di Bram Stoker.

A pranzo potremo fermaci a Fraserburgh, famosa per gli sport acquatici e il kitesurf.

Proseguiremo lungo la costa fino a raggiungere Banff e l’ex castello reale: il paesaggio urbano di questa cittadina è uno dei più conservati della Scozia. Nelle vicinanze si trova la magnifica Duff House, una delle più belle dimore georgiane della Scozia, progettata nel 1740 da William Adam come sede per i conti di Fife

Pernottamento a Banf.

4° giorno: Banff - Elgin - Culloden - Inverness - Contin ( 2h 26')

Banff - Elgin - Culloden - Inverness - Contin ( 2h 26').jpg

Oggi raggiungeremo Elgin, una graziosa cittadina ricca di negozi. Vanta una splendida cattedrale, simbolo per eccellenza della città e di tutta la regione.

Prima di raggiungere Inverness, porta d’accesso delle Highlands, ci fermeremo a Culloden, dove ebbe luogo la feroce battaglia del 16 aprile 1746 tra gli highlander e le truppe inglesi, e Clava Cairns, sito archeologico dell’età del bronzo formato da antiche pietre (avete visto la serie Outlander?).

Arriviamo a Inverness e, dopo una breve passeggiata nel centro storico, ci recheremo sulle sponde del lago Ness per godere dei magnifici paesaggi e cercare di scorgere il mostro di Loch Ness tra le sue acque scure.

Concluderemo la giornata con la visita delle rovine del famoso castello di Urqhuart, dal quale si gode di una vista incantevole.

Pernottamento in zona (circa a mezz’ora da Inverness).

5° giorno: Contin - Eilean Donan - Plockton - Fort William (2 Tratte Di Circa 1h 30' Ciascuna)

Contin - Eilean Donan - Plockton - Fort William (2 Tratte Di Circa 1h 30' Ciascuna).jpg

Partiremo per visitare il castello di Eilean Donan, uno dei più romantici e fotografati di tutta la Scozia, scenario di numerosi eventi storici e di decine di film.

Finita la visita potremmo recarci al villaggio di Plockton: anche in questo caso soggetto di innumerevoli scatti fotografici grazie al fatto che il paesino si trova in una cornice fatta di lago, mare e montagne.

Nel pomeriggio. mentre raggiungeremo Fort William, cercheremo di scorgere l’Invergarry Castle, ora in rovina, costruito su una rupe rocciosa che domina la foce del fiume Garry nel Loch Oich a Lochaber. È visibile solo dalla strada di accesso alla strada del Castle Hotel, e non è visitabile, pare per ragioni di sicurezza.

Raggiungiamo Fort William per il pernottamento.

6° giorno: Fort William - Edimburgo (circa 2h 30') (volo) Italia

Fort William - Edimburgo (circa 2h 30') (volo) Italia.jpg

Dopo la colazione in hotel, raggiungeremo la valle di Glencoe, uno dei luoghi più suggestivi della Scozia, dominato da natura selvaggia e terra scarsamente abitata, anch’essa location di numerosi film.

Arrivo a Edimburgo in tempo utile per riconsegnare il van e prendere il volo di rientro in Italia.


APPUNTI DI VIAGGIO



Ciao a tutte! Sono Sara, classe 1978, e viaggerò con voi per vivere una splendida esperienza tutta al femminile in una delle regioni più incantevoli e suggestive d’Europa: la Cornovaglia.

Se cliccate su questo link potrete conoscermi meglio e avere un’idea delle mie passioni e dei viaggi che organizzo.

Sono super entusiasta di partire con voi per questo viaggio, soprattutto perché con noi ci sarà la mia amica Alice, fotografa professionista che si distingue per il suo lato romantico; potete coglierlo chiaramente osservando i suoi lavori.

Entrambe amiamo leggere, ascoltare musica e coltivare rapporti personali. Da qui nasce questo progetto.

Vi chiederemo di portarvi un vestito per voi speciale per indossarlo durante lo shooting personalizzato (circa 15 min ciascuna).


NOTE IMPORTANTI

Si richiede spirito di adattabilità: sostanzialmente dormiremo insieme, in camere doppie o triple.


Il viaggio prevede escursioni non impegnative, ma le giornate saranno intense, quindi è richiesto un buono stato fisico.


Io e Alice partiamo da Bergamo con la compagnia Ryanair con operativo 09:40 – 11:15 e ritorno 17:45 – 21:15. Sono disponibile ad aiutarvi a trovare un volo anche da altre cittàSe scegliete di prenotare il volo aereo in autonomia, l’operativo del volo di ritorno dovrà essere in linea con quello del nostro volo, sopra indicato.



LA QUOTA INCLUDE



  • 5 pernottamenti in guesthouse/hotel 3 o 4 stelle in camere triplese
  • minivan per tutta la durata del viaggio (9 posti)
  • fotografa professionista (Alice)
  • cenni base di fotografia di paesaggio e shooting fotografico personalizzato (circa 15 minuti a testa)cenni base per fotografia di paesaggi e shooting fotografico personalizzato (circa 15 minuti a testa)
  • viaggiatrice esperta (Sara)
  • ingresso ai castelli di Glamis, Dunnottar, Urquart
  • assicurazione medico bagaglio


LA QUOTA NON INCLUDE



  • voli aerei
  • eventuali tasse di soggiorno da pagare in loco
  • carburante, pedaggi, parcheggi (da dividere)
  • ingressi, escursioni, visite non citate nè la quota include
  • “visto” ETA (obbligatorio per l’ingresso in UK dal 05/03/2025)
  • assicurazione annullamento (facoltativa)
  • tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona da € 1.000.


5 pernottamenti in camere condivise con colazione + minivan + cenni base di fotografia di paesaggio e shooting fotografico personalizzato (circa 15 minuti a testa) + attività (escluso l’ingresso al castello di Eilean Donan da pagare in loco) + assicurazione medico-bagaglio


Consigliato il volo da Bergamo con la compagnia Ryanair (operativo 09:40 11:15 | 17:45 – 21:15).


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646

Sistema di Gestione certificato a fronte della norma UNI EN ISO 9001:2015
"Organizzazione e fornitura servizi di Tour operator e agenzia viaggio."
(sede di Verona) certificato n° 3366