Arrivo in hotel nella mattina e, dopo aver lasciato i bagagli, si va subito alla scoperta del quartiere letterario per eccellenza di Londra: Bloomsbury. La stazione metro più vicina al quartiere letterario è quella di Russel Square dove sarà possibile acquistare la Oyster card per i mezzi pubblici. Bloomsbury è uno dei quartieri londinesi più storici, amatissimo da Virginia Woolf che, insieme ad altri intellettuali, fondò il famoso Bloomsbury Group, di cui restano ancora oggi delle tracce. Dal Group sono passati anche Charles Dickens, Darwin e molti altri artisti. Molti di loro vissero per qualche tempo su Gordon Square. Si possono ammirare nelle facciate delle targhe blu che indicano dove vissero: Bertrand Russell visse al numero 57, Lytton Strachey al numero 51, Vanessa e Clive Bell, Keynes e la famiglia Woolf al numero 46. Si diceva che gli artisti del Bloomsbury Group vivessero attorno ai perimetri quadrati delle piazze – soprattutto Russell Square, Gordon Square , Bedford Square e infine su Bloomsbury Square Garden – a raccontarsi le storie più affascinanti.
Da Bloombsbury Square Garden si procede verso il British Museum. Il museo più antico del mondo, e probabilmente la principale attrazione turistica di Bloomsbury, con le sue 94 sale raccoglie tesori che testimoniano oltre 12 milioni di anni di storia del mondo.
Per ripercorrere la vita dei poeti e degli intellettuali dell’epoca potrete proseguire con una visita al Museo di Charles Dickens a Doughty Street, dove lo scrittore visse per un paio di anni. All’interno è stato riprodotto l’arredamento e tutto quello che c’era nell’abitazione quando egli viveva lì, come il suo leggio e la sua scrivania fatta su misura. Imperdibile al suo interno la biblioteca dove sono presenti libri di autori che l’hanno ispirato, nonché i suoi capolavori. Un vero paradiso per chi ama leggere, qui sarà possibile ammirare collezioni rare e manoscritti originali con tanto di annotazioni di titoli, come Jane Eyre, I racconti di Canterbury, Alice Adventures etc.
Se rimane del tempo si può proseguire tornando in Russel Square, prendere la Picadilly Line verso Laeicester Square e arrivare in 10 minuti a Cecil Court. Qui si può terminare la giornata immergendosi nel quartiere che ha ispirato J.K. Rowling, l’autrice di di Harry Potter, quando ha dovuto descrivere per la prima volta Diagon Halley. È un “fazzoletto di terra” fatto di librerie ognuna con una sua particolarità, come la meravigliosa Marchpane, probabilmente la migliore libreria di Londra quando si parla di libri da collezione e illustrati per bambini. C’è persino una boutique/libreria di Alice nel Paese delle Meraviglie! Al suo interno si trovano oggetti artistici ispirati ai luoghi e ai personaggi della storia, oltre a libri in prima edizione e rare edizioni illustrate del racconto.