Inghilterra

Inghilterra: In Auto Lungo La Costa Del North York Moors

Self Drive

Formula Soggiorno + Noleggio auto + Volo interno + Escursioni indicate

5 giorni e 4 notti

Quotazioni disponibili da Ottobre 2024 fino a Ottobre 2026

Europa

Inghilterra

a partire da 490 €

Cell. 380 461 9335
Tel. 045 834 1329
Email [email protected]

Luca Fante

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(12 voti)

Le North York Moors offrono tutto ciò che si possa cercare in una vacanza nel Nord dell’Inghilterra: ampie spiagge di sabbia, pittoreschi villaggi di pescatori, una natura rigogliosa, un ricco patrimonio storico e, ovviamente, ottima cucina.


PROGRAMMA


1° giorno: Arrivo A Manchester - Hull (185 Km)

Arrivo A Manchester - Hull (185 Km).jpg

Arrivo libero all’aeroporto internazionale di Manchester (il più comodo per visitare l’Inghilterra settentrionale), formalità di sbarco, ritiro dell’auto a noleggio e inizio del vostro tour.


Dirigetevi verso est per raggiungere Kingston upon Hull, comunemente chiamata Hull, una città che non vi lascerà indifferenti.


Questo antico porto medievale, con circa 260.000 abitanti, offre diverse attrazioni. L’acquario The Deep, con la sua architettura straordinaria, è imperdibile (biglietto d’ingresso incluso nel pacchetto), così come il Maritime Museum e lo Streetlife Museum, che meritano sicuramente una visita.


Il centro storico, con i suoi edifici antichi come Hull Minster e Trinity House, è perfetto per una passeggiata. Alla Hotham’s Gin School & Distillery, è possibile partecipare a un corso di gin, mentre la Ferens Art Gallery e la Humber Street Gallery espongono interessanti opere d’arte.


Per chi ama fare shopping, Paragon Arcade è il luogo ideale. Inoltre, nel centro storico non mancano luoghi accoglienti dove mangiare e bere, come il Lion & Key, o il rinomato ristorante di pesce Humber Fish Co, situato sul porto.


Pernottamento a Hull.

2° giorno: Hull – Castle Howard – Scarborough (120 Km)

Hull – Castle Howard – Scarborough (120 Km).jpg

Colazione in hotel.


Iniziate la giornata dirigendovi verso nord-ovest per visitare Castle Howard, una magnifica tenuta che appartiene alla famiglia del Duca di Howard da più di 300 anni (i biglietti d’ingresso sono inclusi nel pacchetto). Questa splendida residenza è circondata da un vasto giardino con laghetti, templi e statue, e dagli anni ’60 è stata utilizzata come set per diverse produzioni cinematografiche e televisive. Tra queste, si ricorda il film “Lady L” del 1965, con David Niven, Paul Newman e la nostra Sophia Loren.


Terminata la visita spostatevi nuovamente verso la costa e raggiungete la cittadina di Scarborough. Il mercato menzionato nella celebre canzone popolare “Scarborough Fair” (resa famosa anche dalla versione di Simon & Garfunkel) non esiste più, ma è ancora possibile visitare il mercato coperto di South Bay, dove si possono trovare molte specialità regionali.


Il vecchio porto e l’imponente promontorio su cui si erge il Castello di Scarborough sono davvero suggestivi, anche se oggi della grande fortezza restano solo rovine. Un tempo, questa possente struttura difendeva dagli attacchi dei Vichinghi e dei ribelli Tudor. I sentieri che circondano il castello regalano viste spettacolari sulla costa.


Per approfondire la ricca storia marittima della città fate un salto allo Scarborough Maritime Heritage Centre, con le sue mostre ed esposizioni interattive.


Pernottamento a Scarborough.

3° giorno: Scarborough - Ravenscar - Whitby (65 Km)

Scarborough - Ravenscar - Whitby (65 Km).jpg

Colazione in hotel.


Da Scarborough, il viaggio continua verso nord per visitare le cascate di Hayburn Wyke, accessibili attraverso un sentiero costiero che attraversa una fitta foresta. Qui, due cascate si tuffano dalla foresta su una spiaggia di ciottoli, creando uno vero spettacolo naturale. I visitatori possono fare una nuotata nelle acque fresche, esplorare grotte e piscine naturali o semplicemente rilassarsi nella tranquillità del luogo. Anche la spiaggia di Hayburn Wyke, situata tra Cloughton e Scalby, merita una visita per la sua bellezza.


La prossima tappa è Ravenscar, una località con un passato industriale legato alla produzione di allume. I resti delle cave, delle discariche di ardesia e degli antichi edifici industriali ne sono ancora una testimonianza. Da vedere anche i resti della stazione radar della Seconda Guerra Mondiale, parte del sistema di difesa costiera costruito nel 1941.


Poco sopra Ravescar, se avete tempo fate una breve escursione a Fylingdales Moor. Questa riserva naturale è un rifugio per la fauna selvatica, in particolare per rapaci come il Merlino, il più piccolo falco della Gran Bretagna, ed è anche sede di resti archeologici risalenti all’Età del Bronzo.


Ravenscar, inoltre, dista solo 20 minuti in auto da Robin Hood’s Bay, un affascinante villaggio di pescatori e contrabbandieri situato ai margini del Parco Nazionale di North York Moors. Questo luogo ha una storia vivace e movimentata. Nel XVIII secolo, era l’ideale per il contrabbando grazie al suo porto isolato, protetto e circondato su tre lati da paludi. Si ritiene che gran parte della popolazione, inclusi pescatori, agricoltori, religiosi e nobili, fosse in qualche modo coinvolta nel traffico illecito di seta e altre merci. Le case erano dotate di nascondigli segreti e tunnel che collegavano le abitazioni, rendendo il villaggio un vero labirinto. Per scoprire di più sulla storia del luogo e il suo legame con Robin Hood, è possibile visitare il Robin Hood’s Bay Museum. Un dettaglio importante: nella parte bassa e storica del villaggio le auto non sono ammesse, e il sentiero che scende dalla parte alta è piuttosto ripido.


Il viaggio prosegue verso nord fino a Whitby, una pittoresca ma vivace città portuale. Il porto è animato da giostre, mentre la High Street è sempre piena di vita. Tra le principali attrazioni spiccano l’abbazia medievale di Whitby e la chiesa di St. Mary, entrambe imponenti e ricche di storia. Il paesaggio di Whitby era altrettanto affascinante quando Bram Stoker vi trascorse le vacanze nel 1890, trovando qui l’ispirazione per scrivere “Dracula”. Nella sua storia, il celebre vampiro sbarca a Whitby sotto forma di cane e corre su per i 199 gradini che conducono all’abbazia, un’esperienza che i visitatori possono rivivere ancora oggi. Dalla sommità, si gode una vista spettacolare sulla città, che un tempo prosperava grazie alla caccia alle balene. Per un’esperienza emozionante e adrenalinica, è consigliata la visita alla Dracula Experience.


A Whitby c’è anche un museo dedicato al famoso esploratore James Cook, che qui svolse il suo apprendistato. La città ha un legame speciale con Cook, poiché l’Endeavour, la nave con cui intraprese la sua prima spedizione, fu costruita proprio a Whitby nel 1764. Oggi, una replica della nave è ormeggiata nel porto da diversi anni e funge da museo, offrendo uno sguardo sulla vita e le imprese di uno dei più grandi navigatori della storia.


Pernottamento a Whitby.

4° giorno: Whitby – Staithes – Saltburn - Redcar (45 Km)

Whitby – Staithes – Saltburn - Redcar (45 Km).jpg

Colazione in hotel.


Dirigetevi nella zona tra Sandsend che si trova poco a nord di Whitby, famosa per la sua spiaggia lungo la Jurassic Coast, dove spesso vengono trovati resti fossili. Potrete iniziare la giornata con una passeggiata sulla spiaggia, tenendo gli occhi aperti per scoprire antichi resti. Non è raro che archeologi e paleontologi da tutto il mondo visitino la zona tra Sandsend e Port Mulgrave per fare ritrovamenti, non solo fossili ma anche reperti storici.


Strade tortuose e acciottolate, insieme a deliziosi cottage del XVIII secolo, rendono il villaggio costiero di Staithes una meta da non perdere. Il nome Staithes ha origini vichinghe e significa “luogo di approdo”, suggerendo che i Vichinghi utilizzassero la zona per sbarcare con le loro navi durante le incursioni. In passato, Staithes era uno dei più grandi porti di pesca del Nord-est. Qui, il giovane James Cook fece il suo apprendistato sotto la guida di William Sanderson, un evento commemorato da una targa nel villaggio.


Da Staithes, un breve tragitto conduce alla città costiera di Saltburn by the Sea, che vanta un affascinante stile vittoriano. Qui si trova il Saltburn Cliff Tramway, la più antica funicolare ad acqua del Regno Unito e la seconda più antica del mondo, che permette ancora oggi ai visitatori di scendere fino alla spiaggia.


Anche il molo di Saltburn merita una visita: inaugurato nel 1869, si estende per oltre 200 metri ed è l’ultimo molo rimasto nello Yorkshire. Sulla spiaggia sabbiosa, gli appassionati di sport acquatici possono partecipare a corsi di surf e stand-up paddleboarding.


Pernottamento a Redcar.

5° giorno: Saltburn - Manchester (220 Mìkm) - Partenza

Saltburn - Manchester (220 Mìkm) - Partenza.jpg

Colazione in hotel.


Lasciata la vostra sistemazione, in base al vostro volo di rientro potrete dedicarvi a ulteriori visite. Se il tempo ve lo consente non mancate di fare tappa alla città medievale di York.


Arrivo in tempo utile in aeroporto per la riconsegna dell’auto a noleggio e le operazioni di imbarco.


APPUNTI DI VIAGGIO



  • L’ingresso nel Regno Unito, incluso il solo transito aeroportuale, è consentito UNICAMENTE con il passaporto, con validità residua per almeno tutto il periodo di permanenza nel Paese.
  • Dal 2 aprile 2025 (con la possibilità di fare domanda a partire dal 5 marzo 2025), per i viaggi (anche di mero transito) nel Regno Unito, sarà obbligatorio per i cittadini italiani munirsi di ETA (Electronic Travel Authorisation), prima della partenza. Per maggiori informazioni sulle tempistiche e sui Paesi ricompresi nello schema ETA, si rimanda al sito del Governo britannico.
  • Per ritirare l’auto a noleggio è necessario avere con sé una carta di credito NON prepagata intestata al guidatore principale.


LA QUOTA INCLUDE



  • Noleggio auto Fiat 500 (o simile) con chilometraggio illimitato
  • 4 pernottamenti con colazione in hotel/b&b 3* in base alla disponibilità
  • Biglietto di ingresso all’acquario di Hull
  • Biglietto di ingresso per Howard Castle and Gardens
  • Assicurazione medica, bagaglio e annullamento


LA QUOTA NON INCLUDE



  • Volo a/r
  • Eventuali tasse di soggiorno da pagare in loco
  • Pranzi e cene
  • Assicurazioni auto aggiuntive (da richiedere e pagare in loco)
  • Assicurazione annullamento FULL (facoltativa)
  • Tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia da € 490.

Noleggio auto + 4 pernottamenti con colazione + biglietti d’ingresso + assicurazione.


È possibile programmare il volo aereo da diversi aeroporti italiani.

Il viaggio è totalmente personalizzabile.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646

Sistema di Gestione certificato a fronte della norma UNI EN ISO 9001:2015
"Organizzazione e fornitura servizi di Tour operator e agenzia viaggio."
(sede di Verona) certificato n° 3366