Inghilterra

Tour Dell'inghilterra Del Nord

Crociere

Formula Soggiorno + Noleggio auto + Volo interno + Escursioni indicate

10 giorni e 9 notti

Quotazioni disponibili da Ottobre 2024 fino a Ottobre 2026

Europa

Inghilterra

a partire da 1250 €

Cell. 380 461 9335
Tel. 045 834 1329
Email [email protected]

Luca Fante

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(12 voti)

Da affascinanti città storiche a pittoreschi borghi di pescatori, passando per magnifiche residenze nobiliari e suggestivi sentieri, ci sono numerose ragioni per scegliere una vacanza estiva nel Nord dell’Inghilterra.


PROGRAMMA


1° giorno: Arrivo A Manchester - Buxton (35 Km)

Arrivo libero all’aeroporto internazionale di Manchester (il più comodo per visitare l’Inghilterra settentrionale), formalità di sbarco, ritiro dell’auto a noleggio e inizio del vostro tour.


Dirigetevi verso est per raggiungere la suggestiva città di Buxton conosciuta già in epoca romana. A partire dalla fine del XVIII secolo, Buxton visse un periodo di prosperità grazie al Duca di Devonshire, che trasformò la città in una rinomata località termale.


Le imponenti costruzioni di The Crescent e Devonshire Dome, edificate intorno al 1780, testimoniano tuttora l’ambizioso progetto del Duca di rendere Buxton la principale città termale d’Inghilterra. Le acque termali, attive da oltre 6000 anni, continuano ad attrarre visitatori in cerca di benessere. Vale la pena visitare anche i Pavilion Gardens, il parco cittadino, luogo apprezzato per concerti e passeggiate.


Pernottamento a Buxton. 

2° giorno: Buxton – Peak District National Park – Castleton (50 Km)

Buxton – Peak District National Park – Castleton (50 Km).jpg

Colazione in hotel.


Il viaggio continua verso una delle dimore signorili più celebri d’Inghilterra: Chatsworth House. Circondata da 40 ettari di parchi e giardini, è la residenza del Duca del Devonshire. La straordinaria collezione d’arte privata ospitata al suo interno è considerata tra le più prestigiose d’Europa, con opere di grandi maestri come Rubens, Rembrandt e Leonardo da Vinci.


Prima di giungere alla dimora, vale la pena fare una sosta culinaria per assaggiare la famosa “Bakewell Tart”, una delizia tipica della regione. Questo dolce, originario del villaggio di Bakewell nel cuore del Peak District, è una fragrante torta di pasta sfoglia farcita con marmellata.


Per gli appassionati di letteratura, Chatsworth House richiama subito alla mente Jane Austen. Si narra infatti che l’autrice si sia ispirata a questa magnifica dimora per descrivere la tenuta di Mr. Darcy nel suo celebre romanzo Orgoglio e pregiudizio. Dopo la visita (biglietti di ingresso inclusi nel pacchetto), potrete rilassarvi nel caffè-ristorante con il suo incantevole cortile o curiosare tra i negozi per acquistare souvenir.


Proseguite il viaggio verso nord, nel cuore del Peak District. In particolare, la parte settentrionale del Peak District National Park offre paesaggi mozzafiato, caratterizzati da vaste brughiere e imponenti formazioni rocciose. Se vi piace camminare, potete esplorare un tratto della Derwent Heritage Way, un percorso di quasi 90 chilometri, oppure cimentarvi in un corso di arrampicata a Castleton.


Ma il parco nazionale nasconde anche meraviglie sotterranee. Sempre a Castleton, infatti, si trovano quattro suggestive grotte: Peak Cavern, Treak Cliff Cavern, Blue John Cavern e Speedwell Cavern. Grazie al biglietto d’ingresso (incluso nel pacchetto) visiterete queste ultime e avrete la possibilità di fare un’affascinante escursione in barca attraverso passaggi sotterranei.


Pernottamento in zona.

3° giorno: Castleton - Haworth - York (150 Km)

Castleton - Haworth - York (150 Km).jpg

Colazione in hotel.


Partite di buon mattino in direzione nord per ammirare l’aria tersa sugli ampi panorami della Contea di Brontë, situata nelle colline Pennine del West Yorkshire. Questo è il luogo dove le celebri sorelle Brontë hanno vissuto e creato i loro capolavori letterari. Nel pittoresco villaggio di Haworth è possibile visitare il Brontë Parsonage Museum, che offre un’immersione nella vita di queste straordinarie scrittrici. La casa, un tempo dimora della famiglia, è ora gestita dalla Brontë Society e rappresenta una tappa imperdibile per gli appassionati di letteratura.


Proseguendo verso est, in direzione di York, vi imbatterete nell’elegante tenuta di Harewood House. Quando Edwin Lascelles ereditò una cospicua fortuna nel 1853, decise di costruire una villa che riflettesse il suo status, avvalendosi dei migliori artigiani dell’epoca, dagli architetti ai falegnami. Una delle attrazioni principali della tenuta è la straordinaria collezione di mobili Chippendale, tuttora presente. Le pareti delle lussuose stanze sono adornate da capolavori rinascimentali, mentre i giardini che circondano la villa furono progettati dal celebre architetto paesaggista del XVIII secolo, Lancelot “Capability” Brown, creando uno scenario di rara bellezza.


York dista solo 40 minuti in auto da Harewood House ed è una città ricca di edifici storici. Uno dei più imponenti è la York Minster, la più grande cattedrale medievale d’Inghilterra. La città è rinomata per le sue strette strade acciottolate, risalenti al Medioevo. La via più celebre è The Shambles, dove si possono ancora ammirare le case a graticcio del XIV secolo con i caratteristici piani superiori sporgenti. Lungo questa strada, i visitatori troveranno una varietà di negozi e ristoranti ideali per una piacevole passeggiata. Per una sosta pomeridiana, consigliamo il famoso Bettys Café Tea Rooms, perfetto per gustare un tradizionale tè.


Pernottamento (per 2 notti) a York.

4° giorno: York

York.jpg

Colazione in hotel.


Intera giornata dedicata alla visita di York grazie al Visit York Pass (incluso nel pacchetto) che comprende l’ingresso gratuito a oltre 30 attrazioni principali dello Yorkshire. Che voi siate interessati a esplorare musei, castelli e gallerie o a godervi cene e spettacoli, con questo pass troverete proposte per soddisfare i vostri gusti.


York era la capitale della Britannia settentrionale durante il dominio romano e successivamente fu occupata dai Vichinghi. Per scoprire questo affascinante periodo storico, consigliamo la visita del Jorvik Viking Centre (incluso nel pass). I visitatori possono esplorare una ricostruzione di un villaggio vichingo, dove è possibile non solo vedere, ma anche sentire e persino percepire gli odori della vita quotidiana di quell’epoca, regalando un’immagine vivida e coinvolgente del passato vichingo di York.


Altro suggerimento di visita, il capolavoro medievale rappresentato dalla York Minster (inclusa nel pass), una delle cattedrali più maestose della Gran Bretagna che vi incanterà al primo sguardo.


A chi avesse voglia di camminare suggeriamo di seguire il sentiero lungo le famose mura romane di York (incluse nel pass), le mura cittadine più lunghe d’Inghilterra, da dove è possibile ammirare il panorama su questa storica città.

5° giorno: York - North York Moors National Park - Pickering (90 Km)

York - North York Moors National Park - Pickering (90 Km).jpg

Colazione in hotel.


Iniziate la giornata dirigendovi verso est per visitare Castle Howard (biglietti di entrata compresi nel pacchetto), una grande tenuta, casa della famiglia del Duca di Howard da oltre 300 anni. La splendida residenza, che comprende un vasto giardino con laghetti, templi e statue, dagli anni ’60 è stata usata come location per numerose produzioni cinematografiche e televisive. Ricordiamo, tra gli altri, Lady L del 1965, interpretato da David Niven, Paul Newman e la nostra Sophia Loren.


Terminata la visita, proseguite in direzione nord verso l’aspro e selvaggio North York Moors National Park. Ospita la più grande brughiera d’erica d’Inghilterra, che sboccia in estate tingendo di viola il paesaggio, ed è attraversato da percorsi escursionistici e ciclabili. Tra le altre attività, è possibile fare kayak sul fiume Esk, esplorare le suggestive rovine delle abbazie di Byland e Rievaulx e, poco distante, la piccola ma graziosa chiesa di St Gregory’s Kirkdale.


Tappa finale della giornata è la storica città mercato di Pickering. Dietro la stazione dei treni c’è il Beck Isle Museum, dove potrete scoprire il patrimonio, la storia e la cultura della vita a Pickering. Da vedere il castello del XIII secolo, originariamente costruito da Guglielmo il Conquistatore, e la zona di Market Place, per curiosare tra i numerosi negozi.


Pernottamento (per due notti) a Pickering.

6° giorno: North Yorkshire Moors Railway

North Yorkshire Moors Railway.jpg

Colazione in hotel.


Giornata dedicata alla scoperta della North Yorkshire Moors Railway (biglietti compresi nel pacchetto) che vi riporta indietro di due secoli, ai tempi in cui venne costruita la ferrovia per collegare il declinante porto di Whitby, orfano ormai della caccia alla balena e dei cantieri navali, con l’entroterra.


Partirete dalla stazione di Pickering, il capolinea meridionale, la cui magnifica struttura del tetto è stata recentemente ripristinata con lo stesso design dell’originale.


Diverse sono le stazioni che potrete visitare durante il tragitto: è possibile scendere e risalire a vostro piacimento (ma verificate sempre bene gli orari!).


La prima che incontrerete è quella di Levisham costruita all’inizio del 1900. Non ci sono grandi attrattive nei dintorni, vi consigliamo di tirare dritto. Più interessante la stazione successiva, quella di Goathland, utilizzata come location sia per il primo film su Harry Potter (era la Hogsmeade Station) sia per il programma Heartbeat della ITV. L’ex deposito merci in stile 1922 è stato trasformato in una caratteristica sala da tè. L’affascinante villaggio di Goathland è a pochi minuti a piedi dalla stazione risalendo la riva, con una vasta gamma di negozi e pub. La Wade’s Causeway, nota anche come “strada romana”, attraversa la vicina Wheeldale Moor. A lungo considerata di epoca romana, potrebbe in realtà risalire all’alto medioevo.


Proseguendo, la stazione di Grosmont ospita il mondo operativo e ingegneristico della ferrovia. Qui troverete i capannoni dove vengono manutenute e restaurate le locomotive a vapore e diesel. Attraversando il tunnel George Stephenson costruito nel 1835 vi ritroverete nel capannone. Se siete fortunati, potreste anche riuscire a dare un’occhiata furtiva al lavoro che si svolge sulle locomotive.


La città di Whitby, oltre ad essere il capolinea settentrionale della ferrovia, è nota per le sue stradine strette e particolari e per il porto vivace dominato dalle suggestive rovine della Whitby Abbey. Fondata nel VII secolo d.C., ha un posto importante nella storia religiosa dell’Inghilterra perché è qui che la data della Pasqua è stata concordata tra la Chiesa celtica e quella romana. Le magnifiche rovine e il museo sono imperdibili. Per raggiungere l’abbazia, si può salire a piedi i famosi 199 gradini che partono dal centro storico, passando per la storica chiesa di Santa Maria. Esplorate il Captain Cook Memorial Museum, dove potrete scoprire di più sulla vita del famoso esploratore, oppure visitate la Dracula Experience sul lungomare.


Il Captain Cook Memorial Museum è ospitato nell’edificio sul porto, in cui il famoso capitano James Cook alloggiò quando era solamente un apprendista marinaio. Da non perdere anche lo splendido Whitby Museum, che ripercorre la storia della caccia alle balene, della navigazione e della geologia della città, compresi giganteschi fossili marini e curiosità riportate da alcuni capitani durante le loro navigazioni.


La costa di Whitby è la fonte del jet, i resti fossilizzati dell’antico albero di araucaria. È stato utilizzato come gioiello per migliaia di anni ed è stato reso popolare in epoca vittoriana. Diversi negozi in città continuano ancora la tradizione, tra cui Hammond, il più antico negozio della città. Potete anche visitare il Whitby Jet Heritage Center per vedere l’ultimo esempio rimasto di un autentico laboratorio di jet vittoriano.

7° giorno: Pickering - Newcastle - Alnwick (190 Km)

Pickering - Newcastle - Alnwick (190 Km).jpg

Colazione in hotel.


Lasciate lo Yorkshire e dirigetevi a nord verso le città gemelle di Newcastle e Gateshead: separate dalle rive animate del Tyne ma collegate da diversi ponti, offrono un’esperienza di visita vivace e dinamica. Qui, la maestosa scultura dell’Angelo del Nord, la più imponente di tutta la Gran Bretagna, sovrasta i luoghi in cui la storia antica e le tradizioni convivono con le nuove soluzioni eco-sostenibili.


Newcastle è considerata una delle migliori mete per la vita notturna, offrendo non solo discoteche, ma anche cabaret, corsi di mixology e gli straordinari spettacoli del The Glasshouse International Centre for Music. Ma è anche una città ideale per godersi ritmi più tranquilli, con ampi spazi verdi, un’eccellente gastronomia, rilassanti passeggiate tra negozi e caffetterie nel cuore del centro storico, e una posizione strategica per esplorare il vicino Vallo di Adriano.


Lasciata Newcastle continuate verso nord per fare visita al Castello di Alnwick. Durante l’inverno il castello è ancora la residenza della famiglia del Duca di Northumberland, mentre in estate apre le sue porte ai turisti. Al suo interno, si può ammirare una splendida collezione d’arte, insieme ad arredi di famiglia, alcuni dei quali particolarmente intimi e personali.


Il vasto cortile di questo imponente castello è molto ricercato come set cinematografico. In Harry Potter e la pietra filosofale, il giovane mago riceve qui la sua prima lezione di Quidditch. Inoltre, diverse scene della famosa serie britannica Downton Abbey sono state girate ad Alnwick, così come alcune sequenze del film Robin Hood – Principe dei ladri.


Pernottamento a Alnwick.

8° giorno: Alnwick - Bamburgh – Bardon Mill (200 Km)

Alnwick - Bamburgh – Bardon Mill (200 Km).jpg

Colazione in hotel.


Prima tappa della giornata il piccolo villaggio di Bamburgh per ammirare il suo castello. La vista più suggestiva si gode dalla spiaggia, dove il castello si erge maestoso dietro le dune. Non è quindi sorprendente che sia stato scelto come set cinematografico sin dal 1927, ospitando film come Ivanhoe, Robin Hood, Elizabeth e Macbeth. Il castello è aperto ai visitatori, con 14 sale e una collezione di circa 2.000 reperti, tra cui armature e spade (biglietto di ingresso incluso nel pacchetto).


Guardando il Mare del Nord dalle mura del castello, si possono scorgere le Farne Islands, 15-20 isole disabitate che rappresentano un autentico santuario naturale. Qui nidificano fino a 23 specie diverse di uccelli, tra cui circa 37.000 coppie di pulcinella di mare. Si possono avvistare anche gazze marine, urie ed edredoni, oltre alla più grande colonia di foche grigie d’Inghilterra. La gestione delle isole è affidata al National Trust. È possibile fare escursioni in barca intorno alle isole e sbarcare su una di esse (per la visita del faro) partendo dal porticciolo di Seahouses, poco a sud di Bamburgh.


Poco più a nord si trova la magnifica isola di Lindisfarne, ricca di storia. Gran parte dell’isola, abitata da sole 180 persone, è una riserva ornitologica. Due volte al giorno, durante l’alta marea, l’isola viene completamente separata dalla terraferma. Quando la marea si ritira, una strada permette di raggiungerla.


Terminata la visita della zona puntate decisamente verso sud e poi, passando di nuovo da Newcastle, verso ovest fino alla cittadina di Bardon Mill, dove pernotterete nelle prossime due notti.

9° giorno: Vallo Di Adriano E Northumberland

Vallo Di Adriano E Northumberland.jpg

Colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della zona.


Sarebbe un vero peccato trovarsi così vicini al celebre Vallo di Adriano senza farvi una visita. Ne vale assolutamente la pena. L’imperatore romano Adriano fece costruire questo imponente muro di confine in appena sei anni, a partire dal 122 d.C., per difendersi dalle tribù celtiche. Si stima che circa 15.000 uomini abbiano partecipato ai lavori e che alcune sezioni del muro raggiungessero un’altezza di sei metri.


Grandi tratti del Vallo di Adriano, lungo 120 chilometri, sono rimasti intatti fino ai giorni nostri, con diversi musei, forti e scavi archeologici da visitare. Lungo il percorso si snoda il sentiero nazionale del Vallo, che per 135 chilometri segue il tracciato dell’antica fortificazione romana attraverso il paesaggio collinare, da una costa all’altra.


Il Northumberland, la zona a nord del Vallo, con la sua natura aspra e incontaminata regala paesaggi spettacolari, da ampie brughiere a colline ondulate. Essendo una regione scarsamente popolata, è un vero paradiso per gli appassionati di natura, anche di notte: il bassissimo inquinamento luminoso consente di ammirare nelle notti limpide la Via Lattea e persino la Galassia di Andromeda a occhio nudo. Un vero paradiso per gli amanti dell’astronomia.

10° giorno: Bardon Mill - Manchester (240 Km) - Partenza

Colazione in hotel.

Lasciata la vostra sistemazione, in base al vostro volo di rientro potrete dedicarvi a ulteriori visite.

Arrivo in aeroporto in tempo utile per la riconsegna dell’auto a noleggio e le operazioni di imbarco.


APPUNTI DI VIAGGIO



  • L’ingresso nel Regno Unito, incluso per transito aeroportuale, è consentito unicamente con il passaporto, con validità residua per almeno tutto il periodo di permanenza nel Paese.
  • Dal 2 aprile 2025 (con la possibilità di fare domanda a partire dal 5 marzo 2025), per i viaggi (anche di mero transito) nel Regno Unito, sarà obbligatorio per i cittadini italiani munirsi di ETA (Electronic Travel Authorisation), prima della partenza. Per maggiori informazioni sulle tempistiche e sui Paesi ricompresi nello schema ETA, si rimanda al sito del Consolato Generale d’Italia – Londra.
  • Per ritirare l’auto a noleggio è necessario avere con sè una carta di credito NON prepagata intestata al guidatore principale.  


LA QUOTA INCLUDE



  • Noleggio auto Fiat 500 (o simili) con chilometraggio illimitato
  • 9 pernottamenti con colazione in hotel/b&b 3*/4* in base alla disponibilità
  • Biglietto di ingresso a Chatsworth House
  • Visita delle Speedwell Cavern con tour in barca
  • York City Pass per un giorno
  • Biglietto di ingresso per Howard Castle and Gardens
  • Biglietti a/r per la North Yorkshire Moors Railway
  • Biglietto di ingresso a Bamburgh Castle
  • Assicurazione medica, bagaglio e annullamento


LA QUOTA NON INCLUDE



  • Volo a/r
  • Eventuali tasse di soggiorno da pagare in loco
  • Pranzi e cene
  • Assicurazioni auto aggiuntive (facoltative, da richiedere e pagare in loco)
  • Assicurazione annullamento FULL (facoltativa)
  • Tutto quanto non espressamente indicato in “La quota include”


Costi



Quota per persona in camera doppia da € 1.250

Noleggio auto + 9 pernottamenti con colazione + biglietti d’ingresso + assicurazione.


È possibile programmare il volo aereo da diversi aeroporti italiani.

Il viaggio è totalmente personalizzabile.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646

Sistema di Gestione certificato a fronte della norma UNI EN ISO 9001:2015
"Organizzazione e fornitura servizi di Tour operator e agenzia viaggio."
(sede di Verona) certificato n° 3366