KAMPA
Un’isola artificiale del quartiere di Mala’ Strana. Famoso per i suoi canali e il Mulino del Gran Priore. Qui si possono trovare numerosi ristoranti.
COLLINA DI PETRIN
Meravigliose distese panoramiche con vigneti. Alla base, il Monumento delle vittime del Comunismo.
GIARDINI DI PRAGA
Alcuni sono accessibili gratuitamente (ex. giardini di Vojan o Wallanstein), altri richiedono il pagamento di un biglietto d’ingresso. Da non perdere il giardino Vrbov in stile barocco, con terrazza panoramica.
FORTEZZA DI VYSEHRAD
Lontana dal centro, ma molto suggestiva al tramonto.
MUSEO EBRAICO
Praga è la città delle Sinagoghe. Acquistando il biglietto d’ingresso al Museo, si viene forniti di mappa e audioguida per scoprirle tutte: la sinagoga Klaus in stile barocco, la Sinagoga Maisei del XVI secolo, la sinagoga Pinkast che custodisce i nomi delle vittime del nazismo, la sinagoga Spagnola in stile moresco e la Sinagoga Vecchio-Nuova, la più antica d’Europa.
Agli uomini viene richiesto di indossare il kippah, il tipico copricapo a forma di cupola (all’ingresso viene offerto a chi ne è sprovvisto).
LA CASA DANZANTE
Costruita nel 1996, evoca un passo di danza della celebre coppia Fred Astaire e Ginger Rogers. All’ultimo piano è presente un bar con vista panoramica.