Croazia

Alla Scoperta Di Zagabria

Città e capitali

Formula Volo + Soggiorno

3 giorni e 2 notti

Quotazioni disponibili da Settembre 2024 fino a Settembre 2025

Europa

Croazia

a partire da 330 €

Cell. +393349421849
Tel. 045 834 1329
Email [email protected]

Valentina Bonomi

Il tuo consulente
Vedi i miei viaggi

(3 voti)

Un week-end alla scoperta di Zagabria, la capitale della Croazia, ancora poco conosciuta. È la città perfetta per un weekend in Europa, una di quelle destinazioni da esplorare comodamente a piedi e con i mezzi pubblici. Poco turistica, riesce a mostrarsi in tutto il suo splendore sia nella parte della città alta che in quella bassa.


DESCRIZIONE STRUTTURA



HOTEL DUBROVNIK 4*

Situato nel cuore di Zagabria, l’Hotel Dubrovnik sorge sulla piazza principale della città e vanta una tradizione risalente al 1929.

Offre camere e suite rinnovate e caratterizzate da arredi classici e comfort moderni. In loco apprezzerete anche un centro business, una palestra, un bar, un ristorante e la connessione Wi-Fi gratuita. In tutte le sistemazioni troverete l’aria condizionata e un bagno privato completo di doccia o vasca, e asciugacapelli. Incluse anche una TV e un minibar.

Potrete visitare il bar della hall e l’American Steak House, dove gusterete piatti della tradizione italiana e cucina croata.

Non manca poi una terrazza estiva.

Circondato dalle principali attrazioni turistiche, l’Hotel Dubrovnik vi aspetta vicino a parchi e passeggiate e numerosi bar e ristoranti. Nelle immediate vicinanze scoprirete la Cattedrale, il pittoresco mercato all’aperto di Dolac e la principale area commerciale della via Ilica.



APPUNTI DI VIAGGIO



Piazza Bano Josip Jelacic e Mercato Dulac

Potete iniziare la visita della città partendo dalla piazza principale, piazza Bano Josip Jelačić, e da qui raggiungere il mercato Dolac, fulcro della vita cittadina. Di buon mattino l’odore della frutta fresca sui banchi e il chiassoso frastuono della gente vi farà entrare in sintonia con la città. Nella parte alta sono presenti esclusivamente banchi di frutta e verdura, mentre al piano inferiore, raggiungibile attraverso scale interne o esterne, sono collocati prodotti freschi di carne, pesce, formaggi e salumi. 

Città Alta

È la parte più antica della città, tappa imperdibile per ammirare Zagabria dall’alto. Per il panorama più bello andate nella piazza Katarinin Trg. Per raggiungere la Città Alta prendete la funicolare: attiva dal 1888, è la più breve del mondo! Il viaggio lampo porta alla Città Alta, Gornji Grad, dove si trovano piazza San Marco, con il Parlamento croato, la Cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine, realizzata nel XII° secolo e caratterizzata da due altissime guglie gotiche, e la torre fortificata del XIII° secolo. Altra struttura da ammirare è la Chiesa di San Marco con il suo tetto colorato dagli stemmi di Croazia, Dalmazia e Slavonia.

Torre Lotrscak o Torre dell’orologio

Questa torre fu costruita intorno alla metà del XIII secolo a difesa della porta meridionale della città. Da cento anni a questa parte, tutti i giorni a mezzogiorno, viene sparato un colpo di cannone. Assicuratevi di arrivare in tempo per assistere alla preparazione del cannone e allo sparo! Dalla cima della torre si gode uno spettacolare panorama a 360° sulla città.

Museo delle relazione interrote

È un simpatico museo che ospita una raccolta di oggetti che rappresentano amori finiti e cuori spezzati. Qui potrete ammirare stivali da moto, abiti da sposa, fotografie, lettere, ciocche di capelli, tutti oggetti donati spontaneamente per la realizzazione della collezione.


Giardino botanico di Zagabria

Fondato nel 1889 da Antun Heinz, Professore dell’Università di Zagabria e aperto al pubblico due anni più tardi. Fa parte della Facoltà di Scienze e l’ingresso è gratuito. Da novembre a fine febbraio è solitamente chiuso al pubblico per la stagione invernale. Durante la primavera e l’autunno raggiunge il massimo del suo splendore.

Cimitero di Mirogoj

Si trova a circa 10 minuti di autobus dal centro di Zagabria, basta prendere il bus 106 dalla Cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine Maria.  Viene considerato uno dei cimiteri più belli di tutta Europa perché visto dall’esterno sembra quasi una fortezza, con le sue cupole e le sue architetture imponenti, immerse in un parco costeggiato di sentieri e sculture.

Cosa mangiare a Zagabria

Lo strukli, piatto tipico della cucina croata, fatto con pasta sfoglia (simile alle lasagne) e farcito con un impasto di formaggio fresco di mucca, panna e uova. Potete provare questo piatto presso il ristorante “La Struk” che lo propone in diverse varianti.

Uno dei piatti più conosciuti di Zagabria è il grah, o zuppa di fagioli. Sebbene sia un piatto tipicamente invernale, questo sostanzioso stufato viene gustato tutto l’anno. Il protagonista della zuppa sono i fagioli, accompagnati da pancetta affumicata, garretto di prosciutto, salsicce e carote, che la rendono un piatto saziante e saporito.

Il knedle sa šljivama è un dolce che si trova in molti menù della capitale croata: consiste in morbidi fagottini ripieni di prugne, cannella e zucchero. I fagottini vengono bolliti e ricoperti di zucchero e pangrattato poco prima di essere serviti.



LA QUOTA INCLUDE



  • volo a/r con solo bagaglio piccolo a mano
  • soggiorno 2 notti con colazione
  • assicurazione medico e bagaglio


LA QUOTA NON INCLUDE



  • assicurazione annullamento (facoltativa)
  • tassa di soggiorno da pagare in loco
  • tutto quanto non espressamente indicato in “la quota include”


Costi



Quota a persona con sistemazione in camera doppia a partire da € 330.

Volo a/r + 2 pernottamenti con colazione + assicurazione medico/bagaglio


Il pacchetto è interamente personalizzabile, chiedetemi senza impegno la migliore quotazione in base alle vostre esigenze.


Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

74 srl - P.IVA 04136790237 - [email protected]
Autorizzazione Agenzia Viaggi n. 4167 Provincia di Verona
Polizza RC Allianz Global Assistance n. 196646

Sistema di Gestione certificato a fronte della norma UNI EN ISO 9001:2015
"Organizzazione e fornitura servizi di Tour operator e agenzia viaggio."
(sede di Verona) certificato n° 3366