Arrivo in mattinata nella capitale francese, ritiro dell’auto e partenza verso la prima tappa di questo tour sulle orme degli impressionisti: la famosissima Giverny.
Qui potrete visitare la casa e il giardino di Claude Monet, luoghi in cui il pittore realizzò alcune tra le più importanti opere come la serie delle Ninfee e Armonia verde. Successivamente, ritornando verso Vernon, è d’obbligo andare ad ammirare la splendida vista dal ponte Clemenceau sulla Senna e sul vecchio mulino in pannelli di legno del XVI secolo, costruito sui piloni dell’antico ponte medievale, meravigliosamente pittoresco: non è certo un caso che questo luogo così suggestivo sia stato immortalato proprio da Claude Monet.
Uscendo da Vernon, in direzione di Pacy-sur-Eure, il castello di Bizy, costruito nel XVIII secolo in stile classico, custodisce belle boiserie in stile Reggenza, arazzi della manifattura dei Gobelins e oggetti appartenuti alla famiglia Bonaparte. Splendide scuderie, ispirate a Versailles, e un parco all’inglese, con laghetti, fontane e statue, completano piacevolmente la visita dei luoghi. Proseguendo, raggiungerete una delle città più importanti per l’arte, Rouen.